24 Feb Serate sui viaggi! Gite! Sogni!
LA TESSERA FIAB TREVISO! CLICCA QUI PER RINNOVARE!
PIU’ SIAMO E PIU’ CONTIAMO, PER UN FUTURO SEMPRE PIU’ CICLABILE
![]()
ECCOLO! IL CALENDARIO GITE 2025 DI FIAB TREVISO!
CLICCA QUI PER SCARICARLO!
GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO ORE 20.30
Venerdì 28 febbraio
Ci trovi come sempre all’Aimè dalle 18 alle 19.30
Via Sant’Ambrogio di Fiera (ex Bar Fiera)
Qualcuno andrà a Castelfranco per questa serata.
Scrivi nella chat se cerchi oppure offri un passaggio.
Sabato 1 marzo
Sportler Social Ride
Percorso: partiamo dallo SPORTLER Flagship Store Treviso per percorrere circa 30 km panoramici completamente pianeggianti lungo il fiume Sile.
Ritrovo: ore 8.30 | SPORTLER Flaghship Store Treviso
Durata: 3 ore
Difficoltà: facile
Bici: gravel e MTB
Info Paola 347 2422154
FINO AL 30 GIUGNO I SOCI FIAB AVRANNO DIRITTO AD UNO SCONTO SUL BIKEFITTING!
![]()
MARTEDì 4 MARZO
17 ciclovie in Europa, 90.000 Km. Si chiama EuroVelo.
Fiab Italia, da ottobre 2024, è Centro di Coordinamento nazionale di EuroVelo. Di cosa si tratta?
E’ un progetto finalizzato a realizzare una rete transeuropea di ciclovie di alta qualità che consenta di andare in bicicletta da nord a sud e da est a ovest dell’Europa. A progetto completato, la rete EuroVelo sarà lunga 90.000 Km. Attualmente sono previste 17 ciclovie fruibili con strade ciclabili sicure, poco trafficate, confortevoli, riconoscibili, segnalate e collegate ai principali nodi di interscambio modale (stazioni, porti, aeroporti). Lanciata nel 1999 è stata la prima e oggi è ancora la più estesa rete internazionale di ciclovie al mondo. Tre sono gli itinerari che attraversano l’Italia, Ciclovia Mediterranea, Ciclovia Romea Francigena e Ciclovia del Sole.
Ce ne parlerà Alessandra Tormene, consigliera Nazionale FIAB Italia.
Mercoledì 5 marzo 2025
La Vallata
Approfittiamo della primavera in arrivo!
Arrivati a Conegliano, saliremo la dura riva del Castel anche a piedi fino al piazzale. Per colline e stradine secondarie, raggiungeremo la pieve di San Pietro di Feletto, vedremo “il Cristo della domenica” e poi ci avventureremo verso il “Mulinetto della croda” risalendo la suggestiva valle del Lierza. E più sù fino a Rolle. Scavalliamo e scendiamo verso Gai ed a questo punto siamo nella “Vallata”. E’ una valle glaciale quasi interamente pianeggiante. Arriviamo al lago di Lago dove faremo sosta pranzo al sacco appoggiandoci al MaryFrancy Bar, oppure pranzo a prezzo fisso all’Osteria Al Barique (un primo 11 eur, completo 13, bibite a parte). Scelta del tipo di pranzo da comunicare atto iscrizione. Poi ritorno per Tarzo e Corbanese.
DETTAGLI:
Ritrovo 1: ore 8.00 alla stazione dei treni di Treviso, partenza alle 8.22. Arrivo a Conegliano 8.39. Biglietto a cura dei partecipanti costo A/R con bici 11,40 Eur
Ritrovo 2: per chi viene in macchina, a Conegliano potrà parcheggiare nei pressi dello stadio di calcio dietro al cimitero in via Filzi, angolo con via del Lavoro. Poi ci si trova di fronte alla stazione FS ore 8.40. Segue Cafetin alla rinomata Pasticceria “Alpago” in via XX settembre 58 di fronte al Duomo di Conegliano.
Ritorno da Conegliano intorno alle 16.30 più o meno. Ci sono molti treni.
Il biglietto cartaceo del treno da Conegliano potete farlo con validità dal treno delle 15.21. Poi avete quattro ore per arrivare a Treviso utilizzando eventualmente uno dei treni successivi a scelta (regola Trenitalia). Se invece fate il biglietto on line digitale, le regole sono diverse.
Percorso: medio, di circa 45 km, 600 metri di dislivello. Percorso prevalentemente collinare. Tratti in sterrato.
Contributo 3 EUR comprensivi dell’assicurazione infortuni.
Pranzo: al sacco appoggiandoci al MaryFrancy Bar, oppure pranzo a prezzo fisso all’Osteria Al Barique (un primo 11 eur, completo 13, bibite a parte). Scelta del tipo di pranzo da comunicare atto iscrizione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA in privato
Referente: Daniele Doni cell 3314787035
Sarà possibile fare o rinnovare la tessera FIAB per l’anno 2025.
Bici MTB o City B. a posto e controllata con cameradaria di scorta.
Prossime uscite: mercoledì 2 aprile “Collalto” treno+bici con partenza da Conegliano
Domenica 16 marzo 2025
Borghi unici e paesaggi del Tagliamento
L’escursione di oggi sarà in provincia di Pordenone, con partenza dalla stazione di Casarsa della Delizia. Dopo pochi km giungeremo a San Vito al Tagliamento, affascinante borgo con il suo bel centro storico medioevale dove sosteremo per il caffè in Piazza del Popolo. A Savorgnano breve sosta al monumento di Riccardo Cassin, alpinista, qualche chilometro dopo dai laghetti di Savorgnano affiancheremo il canale di bonifica Sinigaglia e poi il canale nuovo Reghena fino al paese di Sesto al Reghena, uno dei borghi più belli d’Italia, famoso anche per la sua splendida abbazia benedettina. Dopo breve visita partiremo percorrendo il percorso gravel da Sesto a Cordovado, supereremo il guado di San Pietro sul Versiola, un percorso storico e naturalistico nella campagna, ricca di canali e specchi d’acqua. Arriveremo ai Mulini di Stalis, usati per secoli dai monaci dell’abbazia benedettina di Santa Maria di Sesto al Reghena, ristrutturati e visitabili nei mesi estivi. Percorreremo la strada bianca in direzione Cordovado, dove potremo visitare il parco letterario della fontana di Venchiaredo, luogo descritto da Ippolito Nievo ne “Le confessioni di un italiano”. Dopo le immancabili foto di rito proseguiremo fino al paese di Cordovado dove è prevista la sosta per il pranzo. Nel pomeriggio arriveremo a ridosso del Tagliamento con percorso sull’argine dei bunker della guerra fredda. Se i tempi lo permetteranno magari potremo mettere anche i piedi nell’acqua del fiume (brrrrr). Percorrendo stradine di campagna torneremo infine al punto di partenza per prendere il treno del rientro a Treviso.
LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI
DETTAGLI GITA:
Ritrovo 1: Ore 8,15 stazione f.s. di Treviso, partenza ore 08,34 arrivo a Casarsa ore 09,25.
Costo biglietto 8,20 + 8,20 + 3,50 per la bici, totale euro 19,90.
Ritrovo 2: Stazione F.S. di Casarsa della Delizia ore 09,25.
Sosta bar: A San Vito al Tagliamento dopo circa 7,5 km sosta in pasticceria;
Percorso: Km. 52 circa – 70 m. dislivello / 40% sterrato – difficoltà media – bici consigliate mountain bike o gravel;
Sosta pranzo: Ore 12,45 circa a Cordovado – pranzo al sacco o bar in centro;
Ritorno: Treno ore 16,31 o 16,55 da Casarsa ed arrivo a Treviso ore 17,25 o 18,05;
Referente: Adesioni entro venerdì 14 marzo per telefono o whatsapp a Giampietro 348 2419596;
Quota FIAB: 3 EURO.
SABATO 29 MARZO ASSEMBLEA DEI SOCI FIAB
SCRIVICI SE VUOI CANDIDARTI IN CONSIGLIO DIRETTIVO

![]()
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI FIAB TREVISO PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITA’!
CONTINUATE A SOSTENERCI PER RENDERE I NOSTRI TERRITORI SEMPRE PIU’ A MISURA DI PERSONE!
Ti piace fare gite in bicicletta con noi?
Vorresti che la tua città fosse più sicura, più sana e più vivibile?
Credi che la bicicletta sia la soluzione energetica e climatica?
Allora cosa aspetti? Iscriviti subito! La tua tessera aiuta noi a lavorare sul territorio e al nostro programma sociale, ma aiuta anche FIAB nazionale a portare avanti il suo importante lavoro, continuando a collezionare altri traguardi significativi per il bene di tutto il paese. Più siamo, più contiamo.
Da quest’anno le tessere saranno solo digitali! Ma se ti piace la carta puoi stampare la tessera che riceverai per email!
Per iscriverti, clicca qui
![]()
REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS
INDISPENSABILE AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE.





