Venerdì 17 ci trovi in Restera, Domenica 19 Alla scoperta del fiume Stella! Modifiche al calendario!

Venerdì 17 ci trovi in Restera, Domenica 19 Alla scoperta del fiume Stella! Modifiche al calendario!

Venerdì 17 maggio

Ci trovi in Restera all’ex Makallè dalle 18 alle 19.30

FIAB Treviso

Domenica 19 maggio 2024

Alla scoperta del fiume Stella

Questo percorso ci farà scoprire il fiume Stella, che è il più importante corso d’acqua di risorgiva presente nella Regione Friuli-Venezia Giulia, sgorga in superficie in una vasta area posta fra Codroipo e Mortegliano e sbocca nella laguna di Marano.

Dalla stazione di Codroipo pedaleremo vicino al parco delle risorgive a cui potremo dare un’occhiata, ma senza addentrarci in bici essendo consentito l’accesso solo ai pedoni. Oltrepassato il parco pedaleremo nella zona dei mulini immersi in un paesaggio caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d’acqua di risorgiva, aree coltivate, boschetti, zone umide, prati e edifici rurali. Incontreremo Il mulino di Bosa che forma, insieme ad altre costruzioni, un piccolo nucleo di edifici rurali e poco dopo il mulino di Bert, ancora funzionante, che risale al 1450.  Pedalando sempre su strade secondarie della pianura friulana incroceremo le località di Muscletto, caratterizzata dalla presenza della villa Colloredo Mels (la funzione principale del complesso edilizio è legata allo svolgimento delle attività agricole); Ariis con la Villa Savorgnan Ottelio che sorge sul luogo di un antico castello la cui presenza è documentata a partire dal 1267 e ove si trova il Mulino Eccher; Palazzolo dello Stella caratterizzata dall’edificio rurale Case Zanelli-Attila.

A Nord di Pocenia in località Rivalta faremo una piccola deviazione per vedere la Chiesa della natività di Maria, edificio, risalente al sec. XVIII.

Oltrepassato Precenicco incontreremo la pittoresca Chiesa della Madonna della neve costruita tra il tredicesimo e il quindicesimo secolo vicino ad un’ansa del fiume Stella su un sito dove sorgeva un’antica torre di controllo fluviale. Il luogo è particolarmente suggestivo. Pedaleremo quindi su uno sterrato vicino al fiume Stella, ma al di sotto dell’argine, saliremo infine sull’argine da cui godremo di una superba vista sulla laguna di Marano.

Raggiungeremo, quindi Latisana lungo il percorso del fiume Tagliamento.

Dettagli:

Percorso: pianeggiante principalmente su strade secondarie sia asfaltate, sia sterrate , nonché su ciclabili.

Difficoltà: facile. Da Codroipo a Latisana circa 70km.

Ritrovo: Stazione Ferroviaria di Treviso ore 7:40 con biglietto del treno acquistato in autonomia

Partenza: treno per Codroipo ore 7:52 e 8:34 a seconda del numero di partecipanti – arrivo a Codroipo ore 9:08 e/o 9:32

Ritorno: Treni previsti per il ritorno da Latisana a Treviso via Mestre: ore 16:14 oppure ore 17:14 – Possibilità di scendere a Quarto d’Altino e percorrere altri 20 km. in bici fino a Treviso per evitare il cambio di treno a Mestre-Venezia

Pranzo: al sacco o eventualmente in un bar a Precenicco.

Costi: contributo Fiab comprensivo di assicurazione euro 3,00. Biglietto treno Treviso-Codroipo euro 9,00 – Biglietto giornaliero trasporto bici euro 3,50 – Per il ritorno biglietto treno da Latisana a Treviso euro 8,70 oppure euro 6,35 da Latisana a Quarto d’Altino

Referente: Nadia T. Cell.: 366.6800860

Iscrizioni: telefoniche contattando la referente oppure via WhatsApp o ancora al seguente indirizzo email: nadia.anna.nt@gmail.com

FIAB Treviso

MODIFICHE AL CALENDARIO

DOMENICA 2 GIUGNO 2024

Giornata in ricordo di Bruno Rasera

A gentile richiesta degli amici di Salvaguardia Ambiente Casier che parteciperanno con noi alla breve pedalata
IN BICI FINO A S. CRISTINA

ALLA SCOPERTA DI PERCORSI NASCOSTI

A 12 anni dalla scomparsa di Bruno, riproponiamo la pedalata in sua memoria con un percorso alla scoperta di angoli segreti della campagna tra Treviso e S.Cristina.
La pedalata è di circa 22 km, è adatta a tutti e non richiede sforzi particolari.
PROGRAMMA
ORE 15.00: RITROVO presso Porta S.Quaranta

ORE 15.15: PARTENZA
Sosta alla chiesetta di Sant’Anna (Monigo) per vedere gli affreschi appena restaurati
Poi sacello di Sant’Antonio Abate e Sant’Antonio da Padova
Alla chiesa di Santa Cristina ci attende la pala di Lorenzo Lotto con commento di Eugenio Manzato
ORE 19.00 circa: PREVISTO ritorno a Treviso
Percorso: asfalto e sterrato.
Bici: MTB oppure City-bike
Referente Daniele Doni cell. 3314787035
Iscrizione obbligatoria: Daniele Doni. 3314787035
Contributo FIAB 3 EUR comprensivo di assicurazione infortuni.
Si raccomanda ai partecipanti di rispettare le indicazioni dell’organizzazione e specialmente di rispettare le norme del Codice della strada; ognuno sarà responsabile del suo comportamento. Ogni partecipante ha preso visione del Regolamento gite di FIAB Treviso presente sul sito www.amicidellabiciletta.eu
Si ricorda che la FIAB Treviso APS Amici della bicicletta è un’associazione ambientalista di volontariato e che la presente uscita non costituisce attività professionale turistica o d’altro tipo. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

SABATO 25 MAGGIO TRA VILLE ED ACQUE DEL TREVIGIANO CON DANIELE DONI

FIAB TrevisoVENERDI’ 24 MAGGIO

VISITA TECNICA A MESTRE CON L’UFFICIO MOBILITA’ DEL COMUNE DI VENEZIA

VISITA PER AMMINISTRATORI E TECNICI PER TOCCARE CON MANO (E PEDALARE) ALCUNI DEI 200KM DI CICLABILI DELLA TERRAFERMA VENEZIANA E PARLARE DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO, MOBILITA’, CICLABILITA’

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUSANNA 349 6487898

FIAB TrevisoDOMENICA 26 maggio

La via Postumia gravel da Cervignano a Latisana

con Giampietro

FIAB Treviso

Il calendario 2024 lo trovi qui!

FIAB Treviso

LA TESSERA FIAB TREVISO!

SOSTENIBILE, FUTURIBILE, INDISPENSABILE.

PIU’ SIAMO E PIU’ CONTIAMO, PER UN FUTURO SEMPRE PIU’ CICLABILE.

CONTINUATE A SOSTENERCI PER RENDERE I NOSTRI TERRITORI SEMPRE PIU’ A MISURA DI PERSONE!

Ti piace fare gite in bicicletta con noi?

Vorresti che la tua città fosse più sicura, più sana e più vivibile?

Credi che la bicicletta sia la soluzione energetica e climatica?

Allora cosa aspetti? Iscriviti subito! La tua tessera aiuta noi a lavorare sul territorio e al nostro programma sociale, ma aiuta anche FIAB nazionale a portare avanti il suo importante lavoro, continuando a collezionare altri traguardi significativi per il bene di tutto il paese. Più siamo, più contiamo.

Da quest’anno le tessere saranno solo digitali! Ma se ti piace la carta puoi stampare la tessera che riceverai per email!

IMPORTANTI NOVITA’ SULLA VALIDITA’ DELLA TESSERA.  LA TESSERA 2023 SCADRA’ IL 31 DICEMBRE 2023 E QUINDI LA SUA VALIDITA’ NON SARA’ PROROGATA AL 31 MARZO DELL’ANNO SUCCESSIVO COME E’ STATO FINORA. ANALOGAMENTE LA TESSERA 2024 EMESSA DA ORA IN POI AVRA’ SCADENZA 31 DICEMBRE 2024. INVITIAMO QUINDI I SOCI A RINNOVARE ENTRO IL 31 DIC DI QUEST’ANNO LA LORO ISCRIZIONE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELLA ASSICURAZIONE RC.

Per iscriverti, clicca qui

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

INDISPENSABILE AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE.

Durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.