Un grande weekend con Ostiglia Fest e PaVè! Domenica Brenta e Tergola con Giampietro e Verso il PaVè con i Freni Bollenti di Stefania!

Un grande weekend con Ostiglia Fest e PaVè! Domenica Brenta e Tergola con Giampietro e Verso il PaVè con i Freni Bollenti di Stefania!

 

Venerdì 3 maggio ci trovi all’Osteria in Restera ex Makallè

FIAB Treviso

 

3-4-5 maggio

Doppietta OSTIGLIA FEST/Pedalando a Venezia Pavè

Due importanti appuntamenti sovrapposti, ma cercheremo di barcamenarci.

Treviso Ostiglia FEST, l’evento di animazione della pista ciclabile giunge alla terza edizione.

Un contenitore di oltre 100 eventi che si snodano lungo la ciclabile e nei suoi dintorni: il calendario è davvero ricco e include musica, sapori, teatro, natura, spettacoli, visite guidate, tour in bicicletta ed esperienze per famiglie.

Tra questi, imperdibile la gita del nostro Giampietro:

Domenica 5 maggio 2024

Brenta bici
Lungo gli argini del Brenta e del Tergola

Escursione in bicicletta con partenza da Piazzola sul Brenta. Usciti dal centro, percorrendo strade secondarie, arriveremo a fiancheggiare il Brenta in direzione Padova, a Limena dopo circa 10 km. potremo fare una pausa caffè, percorsi altri 5 km, dopo aver fatto una piccola deviazione dal percorso, potremo ammirare la Certosa di Vigodarzere, edificio monastico quattrocentesco. Attualmente l’intero complesso è di proprietà privata dei conti Passi, eredi degli Zugno, ed in parte adibito a casa contadina. La visita è possibile solo esternamente ed è fortemente consigliata per il fascino che provoca questo angolo relativamente integro della campagna padovana. Attraversato Pontevigodarzere, al km. 22 lasceremo la sponda
del Brenta e a Perara di Vigonza incroceremo il fiume Tergola che ci accompagnerà fino a S. Giorgio delle Pertiche. Il nostro tracciato sarà prevalentemente sugli argini con qualche tratto di single track, saremo immersi nella campagna e nella natura. A S. Andrea di Campodarsego ammireremo già da lontano la chiesa intitolata a S. Andrea Apostolo, dopo pochi km gli argini del Tergola faranno da cornice alla splendida chiesetta di Santa Maria di Panigale, con vicino il parco Tergolandia dove potremo fare una sosta per ammirarlo. Il parco è un percorso naturalistico personalizzato con installazioni artistiche e sculture ispirate al mondo delle fiabe e realizzate con materiali di recupero raccolti dalla natura. Tutte le opere sono state donate alla comunità dagli artisti dell’Associazione Culturale “Arcobaleno” e dell’Associazione Scultori Patavini “Il Picchio Rosso”. Ripreso il nostro percorso attraverseremo il Muson dei Sassi e in prossimità di Arsego incroceremo la Treviso – Ostiglia che percorreremo per circa una decina di km fino a Piazzola sul Brenta. Sarà una pedalata di immersione totale con la natura, rilassante e molto stimolante.

Ritrovo : Ore 09,15 a Piazzola sul Brenta, parcheggio Villa Contarini;
Partenza in bici ore 09,30;
Sosta bar: Ore 10,15 circa a Limena (PD);
Percorso: Km. 54 circa pianeggiante / 50% sterrato;
Sosta pranzo: Ore 12,45 circa al sacco;
Ritorno: Nel primo pomeriggio a Piazzola sul Brenta.
Referente : Giampietro 348 2419596
Quota FIAB TV: 3 Euro compresa assicurazione RCT;

Sul sito internet www.fest-treviso-ostiglia.it tutte le info sugli eventi del festival nel weekend.

FIAB TrevisoQuesto weekend un altro importante appuntamento per chi ama la bicicletta e i molti messaggi di cui è portatrice: PaVè – Pedalando a Venezia

Consigliamo in particolare la giornata di sabato con molti talk interessanti nella suggestiva cornice del Museo M9 di Mestre.

Domenica 5 maggio alle 14.30, al Parco San Giuliano, saranno in scena le consigliere nazionali FIAB Alessandra Tormene e Susanna Maggioni, la nostra presidente, per parlare dei percorsi Eurovelo in Italia. Eurovelo, la rete europea di ciclovie di lunga percorrenza, è stata avviata nel 1995 dalla European Cyclists Federation (ECF), la federazione delle associazioni europee sodali di FIAB. Oggi sono in corso di sviluppo 17 ciclovie di lunga percorrenza che connettono ogni parte d’Europa. Una volta completata, questa rete raggiungerà la lunghezza di 90.000 chilometri.

Domenica verranno a trovarci al PaVè i giovani del Gruppo Freni Bollenti:

FIAB FRENI BOLLENTI

Pedalando verso il Pavè

Seconda uscita per il gruppo giovani Fiab Freni Bollenti, che pedalerà in direzione sud – est verso le terre della repubblica marinara di Venezia, per cimentarsi nell’esplorazione del Pavè, il bike festival di Venezia previsto nel week end 3-5 maggio. Tanti eventi in programma al Pavè per domenica 5 maggio, tra cui talk sulla bicicletta, sui viaggi in bici e su nuovi itinerari Eurovelo.

Percorreremo strade bianche, stradine e stradee, luoghi un tempo del divertimento e oggi abbandonati. Bici consigliata gravel – mountain bike – cicloturismo per affrontare sentiero battuto ma di sassi, da portare il proprio kit per foratura (camera d’aria).

Possibilità di mangiare lì all’evento, presenti foodtruck oppure portarsi il proprio pranzo al sacco. Da non lasciare a casa un bel telo per distendersi al sole.

Ritrovo ore 10.30 da Porta Santi Quaranta –> direzione Parco S. Giuliano

Andata in bici (circa 30 km) no dislivello

Ritorno in bici (circa 30 km) oppure ritorno in treno dalla stazione di FS Mestre

Capogita Stefania 349 5126205

Qui tutte le info sul calendario del Festival!

FIAB Treviso

Martedì 7 maggio proseguono gli incontri mensili a San Francesco, con una serata sui contenuti ponderosi del convegno sulla Sicurezza Stradale organizzato da noi all’Auditorium Sant’Artemio in marzo, con la collaborazione e il patrocinio della Provincia di Treviso. L’appuntamento come sempre sarà alle 20.30

CALENDARIO SECONDO CICLO CONFERENZE MODIFICATO(2)

FIAB Treviso

CHIAMATA AI VOLONTARI!

SI AVVICINA BIMBIMBICI!

DOMENICA 12 MAGGIO DALLE 9 ALLE 12 SARA’ UNA GRANDE FESTA PER BAMBINI E FAMIGLIE.

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI PER IL BANCHETTO FIAB E PER FARE DA SCORTA AI BIMBI NEI DUE PERCORSI, CORTO E LUNGO.

INFO SUSANNA 349 6487898

FIAB Treviso

E’ online il calendario 2024!

Lo trovi qui!

FIAB Treviso

LA TESSERA FIAB TREVISO!

SOSTENIBILE, FUTURIBILE, INDISPENSABILE.

PIU’ SIAMO E PIU’ CONTIAMO, PER UN FUTURO SEMPRE PIU’ CICLABILE.

CONTINUATE A SOSTENERCI PER RENDERE I NOSTRI TERRITORI SEMPRE PIU’ A MISURA DI PERSONE!

Ti piace fare gite in bicicletta con noi?

Vorresti che la tua città fosse più sicura, più sana e più vivibile?

Credi che la bicicletta sia la soluzione energetica e climatica?

Allora cosa aspetti? Iscriviti subito! La tua tessera aiuta noi a lavorare sul territorio e al nostro programma sociale, ma aiuta anche FIAB nazionale a portare avanti il suo importante lavoro, continuando a collezionare altri traguardi significativi per il bene di tutto il paese. Più siamo, più contiamo.

Da quest’anno le tessere saranno solo digitali! Ma se ti piace la carta puoi stampare la tessera che riceverai per email!

IMPORTANTI NOVITA’ SULLA VALIDITA’ DELLA TESSERA.  LA TESSERA 2023 SCADRA’ IL 31 DICEMBRE 2023 E QUINDI LA SUA VALIDITA’ NON SARA’ PROROGATA AL 31 MARZO DELL’ANNO SUCCESSIVO COME E’ STATO FINORA. ANALOGAMENTE LA TESSERA 2024 EMESSA DA ORA IN POI AVRA’ SCADENZA 31 DICEMBRE 2024. INVITIAMO QUINDI I SOCI A RINNOVARE ENTRO IL 31 DIC DI QUEST’ANNO LA LORO ISCRIZIONE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELLA ASSICURAZIONE RC.

Per iscriverti, clicca qui

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

INDISPENSABILE AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE.

Durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.