Giovedì 21 marzo La Tradotta, Riprendono le pedalate con la Media Martini, Venerdì 22 marzo Convegno e Aperitivo, Sabato 23 marzo Assemblea dei soci, Domenica 24 marzo meditiamo e pedaliamo, non ci si annoia di certo!

FIAB TrevisoGiovedì 21 marzo

La Tradotta

Dopo essere partiti dallo stadio Monigo di Treviso, ci fermiamo a fare colazione a Ponzano Veneto, e poi proseguiamo per stradine secondarie verso la Tradotta.

La percorriamo nella sua interezza per vedere se è cambiato qualcosa dalla nostra ultima gita qua, due anni fa, e dopo aver fatto pausa a Montebelluna con uno spuntimo al sacco o in un baretto, ritorniamo verso Treviso.

Itinerario: Giro gravel intermedio. Superfici perlopiù asfaltate. Adatto a ogni livello di abilità.

Orari: partenza ore 9.00 – rientro nel 1°  pomeriggio

Costi: 3€ quota FIAB comprensiva di assicurazioni, 8€ non soci, di cui 5 rimborsabili al momento di iscrizione a FIAB.

Ristoro: al sacco, o in qualche baretto a Montebelluna

Organizzatori: Daniele Lanati 375 6194995

FIAB Treviso

Ciclovagando tra i fiumi di risorgiva

Fiab e Legambiente ripropongono anche quest’anno agli alunni di classe prima della scuola secondaria Arturo Martini di Treviso tre giornate per sperimentare la mobilità in bicicletta.

Nelle giornate del 21 marzo, del 04 e 18 aprile gli alunni saranno accompagnati dai volontari di a scoprire le bellezze dei nostri fiumi di risorgiva. Non mancherà il supporto della polizia locale che seguirà gli studenti durante il percorso.

Le uscite si collocano al termine di un percorso di educazione stradale proposto dall’Ic1 A.Martini e rappresentano un modo innovativo di proporre l’educazione stradale invitando ad adottare spostamenti ecosostenibili con una proposta giocosa e piacevole di scoperta del proprio territorio e ad un tempo di comprendere la critica situazione idrografica e come i nostri fiumi con le loro siepi siano utili e preziosi grazie al contributo conoscitivo degli esperti di Legambiente Treviso e di Vivere il Botteniga sezione Fiab.

Venerdì 22 marzo

CONVEGNO STRADE SICURE PER TUTTI

PRESSO L’AUDITORIUM DELLA PROVINCIA DI TREVISO A SANT’ARTEMIO

CON IMPORTANTI RELATORI DA TUTTA ITALIA

COME FARE PER RISOLVERE LA PIAGA DELLA VIOLENZA STRADALE?

COME MIGLIORARE LA SICUREZZA STRADALE SPECIALMENTE PER GLI UTENTI VULNERABILI?

LO SCOPRIREMO A QUESTO IMPORTANTE CONVEGNO RIVOLTO AD AMMINISTRATORI, TECNICI E CITTADINI, CHE PRESENTA BUONE PRATICHE E SOLUZIONI, IN UN CLIMA PARTICOLARMENTE TESO A CAUSA DELLA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA IN DISCUSSIONE IN QUESTI GIORNI ALLA CAMERA. UNA RIFORMA CHE NON RISOLVE IL PROBLEMA, RENDE PIU’ DIFFICILE FARE I CONTROLLI, E’ TUTTA A FAVORE DI CHI GUIDA ED E’ MOLTO INDULGENTE CON CHI ADOTTA COMPORTAMENTI SCORRETTI.

SE VUOI AIUTARCI AD ORGANIZZARE AL MEGLIO L’EVENTO INFO SUSANNA 3496487898

FIAB Treviso

ALLE 18 CI TROVIAMO PER IL CONSUETO APERITIVO ALL’EX MAKALLE’ DOVE AFFOGHEREMO I NOSTRI DISPIACERI

Domenica 24 marzo

Viaggio nella campagna trevigiana

con incontro di meditazione Osho con Francesca

Ritrovo : Ore 08,45 da Tiffany, partenza in bici ore 09,00;

Sosta meditazione: Ore 11,00 circa a Bonisiolo, durata circa mezz’ora di meditazione

Percorso: Km. 45 circa – pianeggiante

Sosta pranzo: (per ovvi motivi organizzativi si prega di dare adesione entro la serata di venerdi’ al referente) Ore 12,30 circa al sacco o in osteria/pub della zona

Ritorno: Nel primo pomeriggio a Treviso.

Referente : Gigi 349 4559117

Quota FIAB TV: 3 Euro compresa assicurazione RCT;

Ora meditazione (½ ora piu’ spieg.) 7 Euro per sala con riscaldamento (si raccomanda di portarsi un tappettino).

Escursione in bicicletta con partenza da Treviso, pasticceria Tiffany in via Redipuglia 1 a Treviso. Percorrendo stradine secondarie e qualche tratto di buon sterrato dopo San Vitale troveremo il percorso ciclo-naturalistico “Il Sambuco” che ripercorre l’antica via da cui il nome del paese Sambughè. Lungo il percorso, in questo scampolo di campagna veneta ancora intatto ci sono possibilità di osservazione naturalistica e cartellonistica tematica e didattica riguardante il paesaggio agrario, le funzioni delle siepi, le principali piante e gli animali presenti nel territorio. L’itinerario tocca alcuni tra i punti a più alta valenza naturalistica del territorio del comune di Preganziol, un’area pregiata dal punto di vista paesaggistico poiché mantiene inalterata la sua funzione agricola tradizionale e presenta flora e fauna caratteristiche, e a tratti ci regala la vista delle montagne.

Arriveremo a Sambughè dove potremo fare una veloce pausa caffè, passeremo il paese e attraverseremo il Terraglio per giungere a Mogliano Veneto. A Bonisiolo sosteremo per circa un’ora tra meditazione e spiegazioni tenute dall’interessante maestra Francesca presso il centro culturale dove con l’aiuto di Francesca potremo apprendere alcune tecniche di meditazione, un’esperienza unica e particolare, per accedere alla “coscienza” (che non e’ la mente, ne’, secondo alcuni scienziati di fama mondiale, tantomeno il cervello, ma un’entita’ piu’ vasta…).

Riprese le nostre bici arriveremo nei pressi di Casale sul Sile dove consumeremo il nostro pranzo al sacco o potremo sfamarci in uno dei numerosi bar del paese. Nel pomeriggio ritorneremo a Treviso lungo la green way che costeggia il Sile fino a Casier fino ad arrivare nei pressi della stazione di Treviso.

Sabato 23 Marzo si svolgerà l’Assemblea dei Soci

Ore 15, a seguire Apericena offerto da FIAB!

Casello 104 sull’Ostiglia

Informazioni Daniele Doni

Chi viene in macchina è pregato di portare 2 sedie pieghevoli

Hai voglia di impegnarti con un’associazione dinamica,

che offre molte possibilità di mettere a frutto la propria esperienza e la propria voglia di fare?

Ti piacerebbe fare qualcosa insieme agli altri che ti faccia sentire utile, nella consapevolezza di contribuire al bene della comunità?

Candidati per il Consiglio Direttivo, scrivici!

(P.S. in realtà lo facciamo solo per le mitiche cene del consiglio direttivo…)

Sabato 6 e Domenica 7 aprile 2024

Da Ferrara a Tresigallo la città metafisica

1’ giorno – sabato 6 aprile 2024 Km. 40 circa

Ritrovo:

Ore 08,10 stazione f.s. di Treviso, treno ore 08,23-8,46 Mestre – 08,53-10,16 Ferrara, colazione in zona e partenza in bici alle ore 10,30.

Costo biglietto andata €. 11,40 + 3,50 bici / Costo biglietto treno ritorno €. 11,40 + 3,50 bici.

Per chi volesse arrivare in auto a Ferrara ritrovo ore 10,10 stazione f.s. di Ferrara.

Descrizione:

Un viaggio verso l’orizzonte, alla scoperta della Città metafisica: Tresigallo, progettata a tavolino 90 anni or sono come città ideale e rimasta immutata fino ad oggi. L’itinerario inizia a Ferrara e, senza alcun dislivello, raggiunge prima Villa della Mensa, sito monumentale e luogo di delizia degli Estensi. Dopo aver giocato ancora un po’ a nascondino col Po di Volano, apparirà la Città metafisica: Tresigallo. Lo spazio orizzontale davanti a noi preparerà il nostro sguardo all’apparizione della Città ideale, designata Città d’arte per essere uno degli esempi meglio conservati dell’architettura razionalista: le cosiddette Città di fondazione realizzate nel ventennio fascista. Astrazioni, silenzi, vuoti e geometrie di sapore futurista ci faranno da fil rouge nella visita guidata da esperti della Pro Loco, che ci sveleranno il genius loci della Città. Il vuoto attorno alla città dà una dimensione metafisica, una sorta di calma folle: a Tresigallo il tempo si è fermato, il linguaggio urbanistico e architettonico non ha subìto alterazioni particolari da quando è stata fondata. Il legame con la metafisica invece è dovuto alle atmosfere dei quadri del noto pittore Giorgio de Chirico che ritroviamo passeggiando nelle piazze, nelle vie e tra gli edifici di Tresigallo.

Il viaggio continua verso il piatto orizzonte della Bonifica delle Valli ferraresi. A Gherardi, borgata agricola immersa nella pianura, tocchiamo già quota zero s.l.m.: qui potremo gironzolare alla scoperta dei murales, realizzati di recente, sul tema del cinema vintage anni ‘50-60 e della coltivazione del riso.

Poche pedalate e saremo nella dimora dove alloggeremo: la Casa della Beata Flora Manfrinati, dove potremo alloggiare in camerette e sostare nell’ampio giardino, circondato dalle terre emerse dalla bonifica degli anni ’30.

2’ giorno – domenica 7 aprile 2024 Km. 50 circa

Descrizione:

La prima tappa è a Jolanda di Savoia, caposaldo delle Terre del Riso per l’ultimo caffè prima della discesa verso il punto più basso d’Italia: qui, in Corte delle Magoghe, siamo a quota – 3,44 m. s.l..m.: la Valle delle Morte se possiamo permetterci…!

Sarà possibile osservare la Palude di Codigoro, unico relitto di zona umida nel comprensorio bonificato 1l secolo scorso. Da qui inizia la lenta risalita lungo il Canal Bianco (che rievoca le nebbie della Bassa), fino a raggiungere, lungo scoli di bonifica, il Po grande in località Ruina. Potremo osservare il grande fiume dall’argine destro, punto più elevato del nostro viaggio. Toccheremo poi Malborghetto fino a intercettare il tratto della ciclovia VEN.TO, che ci riporterà a Ferrara, con percorso lungo le mura, fino alla Darsena, qui ritroveremo il Po di Volano (fino a 1000 anni fa era il corso principale del Po’) e potremo sorseggiare una birra nell’area già antico porto fluviale di Ferrara. Anche a Ferrara si cercherà qualche riferimento al cinema del neorealismo anni ‘50-60.

Ritorno in treno da Ferrara dalle ore dalle 16,43 oppure 17,43 oppure 18,43, durata viaggio fino a Treviso con cambio a Mestre circa ore 1,50.

Informazioni e costi:

Disponibilità di 4 camere con 3 letti a castello, 6 persone per camera per un totale di 24 persone (cercheremo di modulare il tutto in base alle esigenze dei partecipanti).

Costi: Mezza pensione (Cena, pernottamento e colazione) presso la Casa della Beata Flora Manfrinati più visita guidata di Tresigallo: 60,00 euro a persona. Quota Fiab 6,00 euro a persona.

Non sono compresi: i pranzi (primo e secondo giorno al sacco) e il viaggio in treno o in auto A/R.

Percorso: Primo giorno km. 40 circa – Secondo giorno km. 50 circa. – 80% asfalto, 20% sterrato – Medio – Pianeggiante. Bici consigliate: city bike, mountain bike o gravel con copertoni adatti.

Portare camere d’aria di scorta.

Iscrizioni entro il 3 aprile 2024 fino ad esaurimento posti.

Referenti: Giampietro 3482419596 e Maurizio.

APERTE LE ISCRIZIONI:

BICIVIAGGIO WILD VENETO DAL 24 AL 28 APRILE

WEEKEND LAGO DI ISEO E FRANCIACORTA 1-2 GIUGNO

CON FIAB BASSANOOOOOO

Programma in via di definizione:

Primo giorno: partenza in pullman e arrivo a Lovere, scarico bici, cappuccino, percorso di circa 45km lungo la sponda orientale del bellissimo lago con tappa intermedia per visitare Monte Isola o fare il bagno e prendere il sole. Arrivo in hotel a Capriolo, cena e pernottamento.

Secondo giorno: pedalata in Franciacorta lungo l’itinerario “Brut” e l’itinerario “Millesimato” con pranzo al sacco o in agriturismo, km 65 circa dislivello 550m circa, rientro ad Iseo, carico bici e partenza.

La quota non sarà superiore a 200 euro comprensiva di pullman, pernottamento e cena, eventuale battello, pranzo leggero.

Info Susanna 349 6487898

Posti limitati! Per iscriversi effettuare un acconto di Euro 100 tramite bonifico IT14W0708412000000000811055 con causale “Weekend Iseo”

La gita si effettuerà anche in caso di pioggia, con eventuale programma alternativo in caso di condizioni particolarmente avverse.

FIAB TrevisoE’ online il calendario 2024!

Lo trovi qui!

LA TESSERA FIAB TREVISO!

SOSTENIBILE, FUTURIBILE, INDISPENSABILE.

PIU’ SIAMO E PIU’ CONTIAMO, PER UN FUTURO SEMPRE PIU’ CICLABILE.

CONTINUATE A SOSTENERCI PER RENDERE I NOSTRI TERRITORI SEMPRE PIU’ A MISURA DI PERSONE!

Ti piace fare gite in bicicletta con noi?

Vorresti che la tua città fosse più sicura, più sana e più vivibile?

Credi che la bicicletta sia la soluzione energetica e climatica?

Allora cosa aspetti? Iscriviti subito! La tua tessera aiuta noi a lavorare sul territorio e al nostro programma sociale, ma aiuta anche FIAB nazionale a portare avanti il suo importante lavoro, continuando a collezionare altri traguardi significativi per il bene di tutto il paese. Più siamo, più contiamo.

Da quest’anno le tessere saranno solo digitali! Ma se ti piace la carta puoi stampare la tessera che riceverai per email!

IMPORTANTI NOVITA’ SULLA VALIDITA’ DELLA TESSERA.  LA TESSERA 2023 SCADRA’ IL 31 DICEMBRE 2023 E QUINDI LA SUA VALIDITA’ NON SARA’ PROROGATA AL 31 MARZO DELL’ANNO SUCCESSIVO COME E’ STATO FINORA. ANALOGAMENTE LA TESSERA 2024 EMESSA DA ORA IN POI AVRA’ SCADENZA 31 DICEMBRE 2024. INVITIAMO QUINDI I SOCI A RINNOVARE ENTRO IL 31 DIC DI QUEST’ANNO LA LORO ISCRIZIONE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELLA ASSICURAZIONE RC.

Per iscriverti, clicca qui

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

INDISPENSABILE AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE.

Durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.