Venerdì 8 marzo il primo Cicloaperitivo, Sabato 9 marzo Manifestazione “Stop al Codice della Strage”, Domenica 10 marzo prima uscita del Gruppo Giovani Freni Bollenti!

Venerdì 8 marzo il primo Cicloaperitivo, Sabato 9 marzo Manifestazione “Stop al Codice della Strage”, Domenica 10 marzo prima uscita del Gruppo Giovani Freni Bollenti!

Venerdì 8 marzo

Cicloaperitivo

Ci prepariamo per la bella stagione con una novità: i CICLOAPERITIVI.

Ogni secondo venerdì del mese, da Marzo a Ottobre, ci troviamo alle 17.30 a Porta San Tommaso per una pedalata verso una delle tante osterie storiche di Treviso e dintorni.
La lunghezza delle pedalate è calibrata in base alla stagione.

Iniziamo con una breve pedalata intorno al centro per poi sederci in un’osteria storica del centro dove avremo un tavolo a noi riservato. Perchè l’aperitivo bisogna meritarselo!

FIAB TrevisoSabato 9 marzo ore 10-11.30

Manifestazione nazionale

STOP AL CODICE DELLA STRAGE

Curva Stadio Laboratorio Bios

PARTECIPATE NUMEROSI!

Protestiamo in tutta Italia contro la riforma del Codice della Strada che presenta numerose criticità e si configura come un vero e proprio ATTACCO ALLE BICI.

CONTROLLI PIÙ DIFFICILI – LIMITI PIÙ ALTI – PIÙ VIOLAZIONI, UNA SOLA MULTA – ZTL PIÙ DIFFICILI – RICORSI AL TAR PIÙ FACILI – MANI LEGATE AI COMUNI – CICLISTI E CICLABILI VISTI COME PROBLEMA – STOP ALLE NUOVE CICLABILI – MANI LEGATE AI COMUNI – MENO CORSIE CICLABILI – MENO DOPPI SENSI CICLABILI – MENO CASE AVANZATE – STRADE CICLABILI MENO SICURE – ADDIO CORSIE TPL + BICI – ZONE CICLABILI GHETTO DEI CICLISTI – IL ‘METRO E MEZZO’ INAPPLICABILE – CASCO E TARGA OBBLIGATORI IN DEROGA ALLA NORMATIVA UE

I NUMERI PARLANO CHIARO INVECE SU COME ANDREBBE AFFRONTATO IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA STRADALE:

73% degli incidenti in Italia avvengono sulle strade urbane
principali cause degli incidenti mortali in città: 23% velocità, 20% distrazione, 17% strisce pedonali non rispettate, 14% altre mancate precedenze
10% vs. 90% la probabilità di sopravvivenza di una persona investita a 50 km/h o a 30 km/h
94% incidenti imputabili a conducenti di veicoli a motore
80% dei morti nelle città sono utenti vulnerabili
3.159 morti totali in incidenti stradali, in aumento sulle strade urbane rispetto al pre-covid (2019)

FIAB Treviso

Domenica 10 marzo

Prima Uscita del Gruppo Giovani “Freni Bollenti”

Nasce FIAB Freni Bollenti, gruppo di giovani biciclettari temerari e coraggiosi.
Capogruppo del nuovo progetto FIAB, dedicato agli under 45, Fenice Freno Bollente, alter ego di Stefania Zorzi, giovane avventuriera, amante della natura e degli sport all’aria aperta soprattutto se in sella alle due ruote.
Viaggiatrice per passione e talvolta per lavoro, Fenice sperimenta la bicicletta fin dalla giovane età, quando trasferitasi in Olanda per studio, pedalava tutti i giorni e per tutto l’anno, sotto qualsiasi condizione meteo. Tuttavia nel corso degli anni l’amore per la bicicletta non è sempre stato continuo, soprattutto quando nel 2012 Fenice decide di parcheggiare il suo telaio in garage per intraprendere un lungo viaggio a piedi tra Nepal e India, con l’obiettivo di conquistare il campo base dell’Everest.
Il matrimonio con la bicicletta si consacra nel 2019 quando Stefania diventa a tutti gli effetti Fenice Freno Bollente, affrontando la salita della strada del Ponale (sopra il lago di Garda) con una bici Bottecchia modello Verde Natura, con un cambio a dir poco sgangherato. Davanti a tale impresa epica Fenice realizza che stare in sella alle due ruote è meraviglioso, la fatica viene sempre ripagata da panorami che ti tolgono il fiato e il vento che ti accarezza il viso, soprattutto quando si è in discesa, da un senso di totale libertà.

LA PRIMA USCITA:

AVVENTURA AI FONTANASSI
Partenza ore 10.30 Porta SS: Quaranta
Lunghezza km 50, parte asfalto parte sterrato
Pranzo al sacco
Referente Stefania 3495126205

FIAB TrevisoVenerdì 22 Marzo si svolgerà il Convegno

STRADE SICURE PER TUTTI

PRESSO L’AUDITORIUM DELLA PROVINCIA DI TREVISO A SANT’ARTEMIO

CON IMPORTANTI RELATORI DA TUTTA ITALIA

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI E VOLONTARIE PER AIUTARCI AD ORGANIZZARE AL MEGLIO L’EVENTO

INFO SUSANNA 3496487898

FIAB Treviso

Sabato 23 Marzo si svolgerà l’Assemblea dei Soci

Ore 15, a seguire Apericena!

Casello 104 sull’Ostiglia

Informazioni Daniele Doni

Hai voglia di impegnarti con un’associazione dinamica,

che offre molte possibilità di mettere a frutto la propria esperienza e la propria voglia di fare?

Ti piacerebbe fare qualcosa insieme agli altri che ti faccia sentire utile, nella consapevolezza di contribuire al bene della comunità?

Candidati per il Consiglio Direttivo, scrivici!

(P.S. in realtà lo facciamo solo per le mitiche cene del consiglio direttivo…)

FIAB Treviso

APERTE LE ISCRIZIONI:

BICIVIAGGIO WILD VENETO DAL 24 AL 28 APRILE

WEEKEND LAGO DI ISEO E FRANCIACORTA 1-2 GIUGNO

CON FIAB BASSANOOOOOO

Info Susanna 349 6487898

FIAB TrevisoE’ online il calendario 2024!

Lo trovi qui!

FIAB Treviso

LA TESSERA FIAB TREVISO!

SOSTENIBILE, FUTURIBILE, INDISPENSABILE.

PIU’ SIAMO E PIU’ CONTIAMO, PER UN FUTURO SEMPRE PIU’ CICLABILE.

CONTINUATE A SOSTENERCI PER RENDERE I NOSTRI TERRITORI SEMPRE PIU’ A MISURA DI PERSONE!

Ti piace fare gite in bicicletta con noi?

Vorresti che la tua città fosse più sicura, più sana e più vivibile?

Credi che la bicicletta sia la soluzione energetica e climatica?

Allora cosa aspetti? Iscriviti subito! La tua tessera aiuta noi a lavorare sul territorio e al nostro programma sociale, ma aiuta anche FIAB nazionale a portare avanti il suo importante lavoro, continuando a collezionare altri traguardi significativi per il bene di tutto il paese. Più siamo, più contiamo.

Da quest’anno le tessere saranno solo digitali! Ma se ti piace la carta puoi stampare la tessera che riceverai per email!

IMPORTANTI NOVITA’ SULLA VALIDITA’ DELLA TESSERA.  LA TESSERA 2023 SCADRA’ IL 31 DICEMBRE 2023 E QUINDI LA SUA VALIDITA’ NON SARA’ PROROGATA AL 31 MARZO DELL’ANNO SUCCESSIVO COME E’ STATO FINORA. ANALOGAMENTE LA TESSERA 2024 EMESSA DA ORA IN POI AVRA’ SCADENZA 31 DICEMBRE 2024. INVITIAMO QUINDI I SOCI A RINNOVARE ENTRO IL 31 DIC DI QUEST’ANNO LA LORO ISCRIZIONE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELLA ASSICURAZIONE RC.

Per iscriverti, clicca qui

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

INDISPENSABILE AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE.

Durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.