Giornate nazionali del cicloturismo. Pedala a Canizzano, a San Pelajo o fino a Mantova con FIAB Treviso APS!

Non hai ancora rinnovato la tessera? Niente paura, puoi farlo qui.

E ricorda: la tessera FIAB non si fa solo per partecipare alle gite, ma anche per aderire ad un’idea di città e di territorio.

FIAB Treviso

Giornate nazionali del cicloturismo

Sabato 11 e domenica 12 giugno la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta organizza la seconda edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo in collaborazione con Active Italy. Per trovare l’iniziativa in sella più vicino a voi basta visitare il sito www.andiamoinbici.it oppure la mappa di percorsi disponibile su Bicitalia.org dove, oltre la descrizione e la traccia gpx, è possibile trovare le strutture ricettive, attrezzate per accogliere il ciclista, del circuito Albergabici FIAB.

A ridosso delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, FIAB propone anche un momento di dibattito attorno al settore delle vacanze in bicicletta, su cui è necessario puntare per una transizione davvero ecologica. Giovedì 9 giugno, dalle 10, il convegno in diretta su Zoom sarà dedicato alle “prospettive del Cicloturismo come volano economico per rilanciare il settore turistico e per combattere la crisi climatica ed energetica”. Qui potete iscrivervi e scoprire gli ospiti.

FIAB Treviso

Venerdì 10 giugno

CI TROVI ALL’AIME’

VIA SANT’AMBROGIO DI FIERA, 1

DALLE 17.30 ALLE 19

FIAB Treviso

Sabato 11 giugno

Ben DUE eventi in città:

Pedalata Ecologica 2022 a Canizzano

InBicInsieme 7a edizione

dalle 16.30 | Iscrizioni Canizzano Via G. D’Arco
ore 17.00 | Partenza
ore 18.00 | Pausa ristoro
ore 19.00 | Arrivo e Rinfresco al tendone della Pro Loco di Canizzano

Lungheza km 19

Costi adesione Euro 5

Info Emanuela Linguanotto 349 4769400

Tra Arte e Natura alle Sorgenti del Botteniga

Partenza ore 16.30 dal Centro Civico Ca’ del Galletto

Una biciclettata per scoprire le risorgive del fiume Botteniga e incontrare gli artisti locali
che tramite la parola, la fotografia, l’immagine e la scultura esprimono il legame profondo
tra uomo e natura.

Qui la locandina:

BiciclettataBotteniga

FIAB Treviso

Dal 26 maggio al 2 ottobre, lo ricordiamo, è possibile visitare al Museo Nazionale Collezione Salce in Riviera Margherita la bellissima mostra “Ruota a ruota. Storie di bici, manifesti e campioni.”

Attraverso i magnifici manifesti, vengono narrati non solo gli aspetti sportivi della storia della bicicletta, ma anche quelli sociali e di costume.

I SOCI FIAB HANNO UNO SCONTO SUL BIGLIETTO D’INGRESSO DI 2€ (DA 9 A 7 €) ESIBENDO LA TESSERA ALL’INGRESSO.

FIAB Treviso

 10-12 giugno

VIENI AL BAM?

Il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta.

Alcuni di noi si metteranno in viaggio venerdì per recarsi a Mantova: in bici, in treno, in bici più treno….

Sei ancora in tempo per partecipare a questo bellissimo raduno di cicloviaggiatori, vail sul sito www.bameurope.it

e scopri se ci sono ancora posti tenda, oppure cerca posto nelle strutture della città. L’evento è gratuito ed il programma nutrito!

FIAB Treviso

COSA FA FIAB TREVISO APS OLTRE ALLE GITE

Un sacco di cose.

Sabato 4 giugno una folta delegazione di rappresentanti delle FIAB Venete, su invito di Trenitalia e della Regione, ha partecipato al viaggio inaugurale del nuovo servizio TrenoBus delle Dolomiti. Arrivati a Calalzo, dopo una cerimonia a cui sono intervenuti i sindaci del Cadore, il Direttore di Trenitalia, il Direttore di Dolomiti Bus, la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e la nostra presidente Susanna Maggioni, che ha ribadito l’importanza dell’intermodalità non solo per il cicloturismo ma per tutti i cittadini, e sottolineato come sia necessario risolvere le criticità ancora esistenti a Castellavazzo-Longarone sulla Monaco-Venezia, dopo un leggero rinfresco tutti sono saliti sui bus con carrello bici alla volta di Cortina, da dove in ordine sparso i Fiabini e le autorità varie sono scesi lungo la ciclovia Cortina-Calalzo, per riprendere poi il treno nel pomeriggio, chi a Calalzo, chi a Longarone e chi addirittura a Vittorio Veneto.

Una giornata in cui il ruolo di FIAB per stimolare le istituzioni e gli enti verso il cambiamento necessario nel paradigma di mobilità è stato lampante e riconosciuto.

Martedì 7 giugno si è tenuta la premiazione della scuola primaria “Fanna” di Selvana, al primo posto per aver effettuato il 92,41% di spostamenti casa-scuola con mezzi alternativi alle auto nella giornata del 20 maggio “Tutti a scuola a piedi o in bici” promossa da Fiab e Comune di Treviso.

Il sindaco di Treviso Mario Conte, accompagnato dall’assessore all’ambiente Alessandro Manera, ha consegnato l’attestato di scuola più ciclabile ai bambini della scula primaria “Fanna”, mentre la presidente di FIAB Treviso, che ha promosso l’iniziativa nazionale a Treviso con il supporto preziosissimo dell’Ufficio Mobilità del Comune di Treviso, ha consegnato agli alunni una bandiera gialla della FIAB Treviso.

Il premio per la scuola più ciclabile di Treviso prevede, oltre all’attestato, la piantumazione di un albero nel cortile della scuola e l’installazione di una nuova rastrelliera per biciclette.

L’iniziativa ha riscosso comunque un grande successo in tutte le scuole coinvolte e c’è l’intenzione di riproporla con regolarità a partire dal prossimo anno scolastico.

E’ stato commovente ed emozionante vedere l’entusiasmo dei bambini nelle scuole che abbiamo visitato ed agli incroci che abbiamo presenziato lo scorso 20 maggio grazie ai nostri bravissimi volontari, che ringraziamo ancora per il loro prezioso e disinteressato contribuito: grazie ancora ad Emanuela L, Krystian nostro nuovo socio, Luisa ed Emilio.

Qui un articolo sulla premiazione.

FIAB Treviso

QUI TROVI IL CALENDARIO GITE E ATTIVITA’

(in aggiornamento)

https://amicidellabicicletta.eu/calendario-gite-2021-fiab-treviso/

FIAB Treviso

FIAB Treviso

DONA A FIAB TREVISO APS IL TUO 5X1000!

Il momento della rivoluzione ciclabile è adesso.

Codice Fiscale 94129670264

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

NECESSARIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE A BASE ALCOLICA. Compilare e restituire al Referente il modulo di Autocertificazione. Le gite si effettueranno nel rispetto della normativa di prevenzione al contagio Covid 19. E’ INDISPENSABILE PORTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA autocertificazione_generica ED AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE, DISPONIBILE QUI.

FIAB Treviso