Ultime notizie da FIAB Treviso APS.

Non hai ancora rinnovato la tessera? Niente paura, puoi farlo qui.

E ricorda: la tessera FIAB non si fa solo per partecipare alle gite, ma anche per aderire ad un’idea di città e di territorio.

FIAB Treviso

Cari amici, questo fine settimana faremo ponte anche noi, ma vi segnaliamo comunque alcune iniziative, e vi invitiamo a continuare a pedalare, ogni giorno.

FIAB Treviso

Venerdì 3 giugno

NON SAREMO ALL’AIME’

Giornata mondiale della Bicicletta

La BICI ridisegna il FUTURO

In occasione della Giornata mondiale della Bicicletta del prossimo 3 giugno (istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite), FIAB ha lanciato la campagna “La BICI ridisegna il FUTURO”, direttamente ispirata al messaggio di ECF-European Cyclists Federation “How will the bicycle shape our future?”

«Il mondo sta cambiando e la dipendenza dai combustibili fossili sta causando enormi danni al pianeta, al clima globale, così come alla nostra pace e alla nostra sicurezza. Tutti, semplici cittadini e decisori politici, siamo chiamati a scelte consapevoli: la bicicletta è una soluzione climatica, energetica, sociale e urbanistica fondamentale, e come tale deve diventare una priorità – ha detto Alessandro Tursi, presidente FIAB -. Il nostro messaggio per il 3 giugno intende quindi essere un esplicito invito a pedalare insieme verso un futuro più sicuro, più sano e più sostenibile».

Gli ultimi due anni hanno contribuito a una nuova presa di coscienza sull’importanza e sulle opportunità offerte dalla bicicletta: sempre più persone usano le due ruote nelle nostre città tutti i giorni e nuove risorse finanziarie sono state stanziate per la mobilità ciclistica, mentre altre si auspica possano arrivare. Intanto, la rapida diffusione dell’e-bike che ha ampliato enormemente la platea di utenti e l’avvento delle cargo-bike per le consegne in città rappresentano già il cambiamento in atto.

La bici secondo FIAB è davvero destinata, oggi più che mai, a ridisegnare il futuro.

FIAB Treviso

Sabato 4 giugno

Parteciperemo, con un piccolo gruppo di rappresentanti di alcune FIAB Venete, al viaggio inaugurale del nuovo treno Venezia-Calalzo.

Avremo modo così di testare il servizio in vista di nostre iniziative future.

FIAB Treviso

 Domenica 4 giugno

ALLA SCOPERTA DI RETTILI E ANFIBI

Non sapete cosa fare domenica 5 giugno?

Vi proponiamo una interessante esperienza alla scoperta dei rettili e anfibi dei nostri territori tra terra e acqua, guidati dai nostri amici di Venice Photo Birding. Sarà possibile partecipare al corso su rettili e anfibi, e testare i fantastici binocoli Swarowski. Prenotare al 3666171629. Evento GRATUITO.

Sotto trovate il link al file GPX, per recarsi al luogo del corso pedalando lungo la Restera, con possibile fermata pranzo alla Trattoria Antica Altino (meglio prenotare, 0422 829124)

Altino-1

FIAB Treviso

COSA FA FIAB TREVISO APS OLTRE ALLE GITE

Domenica 29 maggio si è tenuto il secondo evento regionale del Coordinamento FIAB Veneto post-Covid, “Pedalando lungo la Piave”, per sensibilizzare le amministrazioni sulla necessità di completare i percorsi ciclabili lungo il fiume sacro alla patria, e di mettere in sicurezza i punti critici quali i ponti a Ponte della Priula e Ponte di Piave.

La manifestazione è stata molto partecipata, con poco meno di 160 persoone da tutta la regione, ed ha visto momenti di incontro con Legambiente Piavenire presso l’Oasi del Codibugnolo a Salettuol, con l’Assessore ai Lavori Pubblici a Ponte della Priula e con la sindaca di Ponte di Piave Paola Roma  ed il progettista del Master Plan dei percorsi ciclabili dell’Intesa Programmatica di Area Marca Trevigiana Arch. Pescarollo.

Oltre all’atmosfera di festa che sempre anima questi grandi raduni regionali, l’evento ha portato come sempre all’attenzione delle amministrazioni e degli enti coinvolti la grande forza della nostra associazione, come serbatoio di competenze, partner di progettazione del futuro che vogliamo per i nostri territori.

Grazie a tutti gli organizzatori ed a tutte le persone che hanno partecipato in allegria malgrado qualche spruzzata di pioggia.

FIAB Treviso

QUI TROVI IL CALENDARIO GITE E ATTIVITA’

(in aggiornamento)

https://amicidellabicicletta.eu/calendario-gite-2021-fiab-treviso/

FIAB Treviso

FIAB Treviso

DONA A FIAB TREVISO APS IL TUO 5X1000!

Il momento della rivoluzione ciclabile è adesso.

Codice Fiscale 94129670264

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

NECESSARIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE A BASE ALCOLICA. Compilare e restituire al Referente il modulo di Autocertificazione. Le gite si effettueranno nel rispetto della normativa di prevenzione al contagio Covid 19. E’ INDISPENSABILE PORTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA autocertificazione_generica ED AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE, DISPONIBILE QUI.

FIAB Treviso