Mercoledì ultima lezione di foratura, Venerdì Elementari e Medie di Treviso a Scuola a Piedi o in Bici, Aperitivo serale all’Aimè, Sabato Banchetto FIAB in Restera, Domenica Gita Alberi Straordinari e Dove Trovarli!

Aperte inoltre le iscrizioni all’evento regionale del 29 maggio sul Piave! Affrettatevi!

Qui la locandina:

Volantino Piave

FIAB Treviso

Mercoledì 18 maggio 2022

Chi ha paura delle forature?

Come riparare o sostituire la camera d’aria della nostra bici ce lo insegnerà MAX meccanico gentile di Presa Cycles con un’oretta di pratica.
Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento per questa stagione:
mercoledì 18 maggio alle ore 19.30

I posti sono limitati causa capienza del negozio e sono esauriti.

Ci troveremo presso l’officina/negozio Presa Cycles in strada Ca’ Zenobio 3/b a Treviso. Per chi viene in auto c’è il parcheggio nei pressi all’inizio di strada del Pozzetto.
Venite con la vostra bici o una ruota della vostra bici sulla quale fare esperienza. Lavoreremo sul pavimento per simulare una foratura in aperta campagna. Ognuno porti il kit di riparazione consistente nelle levette per togliere il copertone, camera d’aria nuova, tip top, mastice e carta vetrata per carteggiare la camera d’aria.
Per queste prime serate ci concentreremo su questo intervento “base”, dedicato alla riparazione della foratura.
Info Daniele Doni cell. 3314787035
Contributo FIAB 2 EUR.

FIAB Treviso

Venerdì 20 maggio

CI TROVI ALL’AIME’

VIA SANT’AMBROGIO DI FIERA, 1

DALLE 17.30 ALLE 19.00

FIAB Treviso

Sabato 21 maggio

banchetto FIAB TV

Banchetto FIAB

Banchetto tesseramento e informazioni in Restera, all’altezza di Via dei Roveri, dalle 9 alle 14.

Venite a trovarci! Potrete iscrivervi alla regionale del 29 maggio, fare due ciacole, rinnovare la tessera se non l’avete ancora fatto…. e ricordate: la tessera FIAB non la si fa solo per partecipare alle gite, ma anche per aderire ad un’idea di città e di territorio.

FIAB Treviso

 Domenica 22 maggio

Alberi Straordinari e Dove Trovarli

In questa facile escursione, aguzzeremo lo sguardo per osservare ciò a cui normalmente siamo ciechi: gli alberi.
Accompagnati dalla nostra esperta forestale Eleonora Ramon, impareremo molte cose, scoprendo che alcuni alberi hanno i “ginocchi”.
Tra scudi, fazzoletti e scimmie, scopriremo diversi “intrusi” che si nascondono tra strade e capannoni.
Ci troveremo davanti a Porta San Tommaso e per via alquanto traverse ci porteremo verso Carbonera, dove sarà prevista anche una pausa caffè.
Passeremo per Biban e Villa Maria, Pezzan, dirigendoci poi verso la Provincia a Sant’Artemio.
Faremo poi un’incursione dentro il parco di Villa Margherita (portare la catena per le bici), e ci dirigeremo quindi verso Fontane.
Da qui seguiremo il torrente Giavera e troveremo un angolo fresco e ombreggiato per consumare il pranzo al sacco e riflettere sulle meraviglie del mondo vegetale.
Poi con calma torneremo al punto di partenza, passando per la solita Via Antiga.

Percorso semplice, sterrato e asfaltato

Lunghezza circa 40 km

Ritrovo a Treviso, ore 8.30 davanti a Porta San Tommaso

Pausa caffè a Carbonera

Pranzo al sacco

Rientro nel pomeriggio

Prenotazione obbligatoria al referente Susanna 3496487898

FIAB Treviso

APERTE LE ISCRIZIONI PER L’INIZIATIVA REGIONALE DEL 29 MAGGIO SUL PIAVE

Il percorso è un anello di circa 64 km con partenza/arrivo a Fagarè della Battaglia (TV).

Si tratta di un’iniziativa regionale molto importante per sollecitare il completamento della ciclovia lungo il fiume sacro alla patria, attraverso incontri con sindaci e vari enti interessati.

Ci si recherà a Fagarè autonomamente in macchina facendo carpooling il più possibile (o in bici per i temerari). Treni purtroppo di domenica non ce ne sono.

Sarà previsto un pranzo a 10 euro oppure pranzo al sacco. Qui trovi la locandina:

Volantino Piave

Referente Susanna 3496487898 presidente@amicidellabicicletta.eu. Si prega di confermare la propria presenza al più presto, indicando se pranzo al sacco o concordato.

FIAB Treviso

Cicloraduno Nazionale di Fiab 2022

Mancano pochi giorni per la chiusura delle Iscrizioni al Cicloraduno Nazionale di Fiab 2022 in Piemonte,  “Langhe Monferrato e Roero” insigniti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità dal 2014. 
 
I motivi di questa scelta dell’Unesco sono i seguenti;  I 𝑃𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖 𝑉𝑖𝑡𝑖𝑣𝑖𝑛𝑖𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑖𝑒𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝐿𝑎𝑛𝑔ℎ𝑒-𝑅𝑜𝑒𝑟𝑜 𝑒 𝑀𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑒𝑐𝑐𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑙𝑡𝑖𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑒, 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑟𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑡𝑒𝑠𝑠𝑢𝑡𝑜 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑜 𝑏𝑎𝑠𝑎𝑡𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑣𝑖𝑛𝑜. 𝐼 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑖𝑣𝑖𝑛𝑖𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑑𝑖 𝐿𝑎𝑛𝑔ℎ𝑒-𝑅𝑜𝑒𝑟𝑜 𝑒 𝑀𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑟𝑛𝑎𝑛𝑜 𝑙’𝑎𝑟𝑐ℎ𝑒𝑡𝑖𝑝𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑣𝑖𝑡𝑖𝑣𝑖𝑛𝑖𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒𝑠𝑡𝑒𝑡𝑖𝑐𝑎”.
 
Trovate qui il programma provvisorio; http://www.fiabmonferrato.it/cn-fiab
 
Il Cicloraduno sarà itinerante e da Torino (Prologo) arriverà ad Alessandria attraversando territori che esprimono il senso della scelta dell’Unesco.
 
Vino, Tufo & Tartufo hanno fatto conoscere a tutto il mondo questi territori, che noi attraverseremo in tre distinti percorsi; uno classico per Cicloturisti, uno per le bici Gravel e E-Bike ed infine, uno immerso nel verde per gli amanti delle Mountain Bike, accompagnati da Guide professioniste. I tre percorsi sono tutti di media difficoltà, per ciclisti allenati, con qualche emozione in più per i percorsi Gravel – Ebike e Mtb in quanto prevalentemente su strade bianche o sterrate panoramiche.
Informazioni e iscrizioni
Riccardo Revello
cell. 392 6462505
FIAB Monferrato Aps

FIAB Treviso

COSA FA FIAB TREVISO APS OLTRE ALLE GITE

Venerdì 20 maggio si terrà “Tutti a scuola a piedi o in bici“, un’iniziativa di FIAB, sostenuta dal Comune di Treviso e con l’organizzazione dell’Ufficio Mobilità e deilla Polizia Locale, che coinvolgerà gli studenti di elementari e medie del capoluogo.

locandina 20 maggio

L’evento intende sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di assicurare ai bambini e ragazzi il diritto ad una mobilità attiva e sicura, e il diritto all’aria pulita.
E’ assodato come, all’interno di una distanza di 5km, la bicicletta sia il mezzo in assoluto più veloce, oltre ad essere il meno inquinante. Un maggiore utilizzo della bicicletta al posto dell’auto privata migliora la salute contrastando contemporaneamente i principali fattori di rischio (sedentarietà e inquinamento).
FIAB promuove l’uso della bicicletta e la mobilità attiva in genere (anche a piedi) tra i più piccoli, perché uno stile di vita sano porta maggiori benefici se adottato fin dall’infanzia.
La mobilità attiva nei percorsi casa-scuola favorisce anche lo sviluppo cognitivo, l’autonomia, l’autostima e la socializzazione;
In Italia la gran parte dei bambini si reca a scuola in modo passivo, accompagnata in auto o con lo scuolabus, persino su distanze minime, causando inoltre i ben noti problemi di congestione ed inquinamento.

L’iniziativa si propone di diffondere l’abitudine di accompagnare i propri figli lasciando a casa l’auto; in questi tempi di pandemia, di emergenza climatica ed energetica la bicicletta è la soluzione ideale per mantenere le distanze, fare movimento e iniziare bene la giornata.

Una pratica che fa bene all’ambiente, e migliora la vivibilità delle nostre città, riducendo il traffico, ma anche – come confermato dai numerosi studi – ai ragazzi, che si presentano alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’ di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova.

FIAB Italia ha siglato un accordo a livello nazionale con la Società Italiana di Pediatria, avente oggetto la Campagna di comunicazione “a scuola e in salute! #primalabici”.
Gli istituti scolastici hanno aderito in massa all’evento, ci auguriamo che altrettanto massiccia sia la partecipazione dei bambini e ragazzi e soprattutto dei loro genitori, per dare un segnale forte che una città diversa è possibile.
FIAB Treviso APS si impegna a fornire un supporto tramite i propri volontari in alcuni punti critici.
Chi fosse disponibile per quella mezz’oretta la mattina di venerdì è pregato di mettersi in contatto con la presidente.
FIAB Treviso

QUI TROVI IL CALENDARIO GITE E ATTIVITA’

(in aggiornamento)

https://amicidellabicicletta.eu/calendario-gite-2021-fiab-treviso/

FIAB Treviso

RIAPRE IL CASELLO DI BARBANO SULL’OSTIGLIA, WE WANT YOU!

Sabato 4 e Domenica 5 giugno, FIAB Treviso APS Amici della Bicicletta è di “turno” per il presenziamento del Casello di Barbano sulla Ostiglia Treviso.

Si tratta di un impegno importante per la FIAB regionale, un’occasione di fare informazione sulle nostre attività, ed un’opportunità anche per noi ed i nostri soci attivi di prendere parte ad un’iniziativa che può essere interessante e divertente, dato che nella bella stagione dal Casello di Barbano passa di tutto: dalle famigliole ai cicloviaggiatori internazionali, con belle occasioni di scambio e di incontro.
E’ richiesta la presenza di 2 volontari, 1 membro del consiglio direttivo ed 1 socio, che saranno interamente spesati per le spese di viaggio, vitto (15 euro a pasto) e alloggio eventuale.
FIAB Treviso APS è di turno anche il 4 e 5 giugno, 2 e 3 luglio e 3 e 4 settembre.
Non fatevi sfuggire l’occasione di partecipare a questa importante iniziativa regionale! Si tratta di un lavoro durissimo…. stare seduti all’ombra a chiaccherare con i cicloturisti di passaggio, fornendo eventuali informazioni e minima assistenza tecnica, interamente spesati! Cosa aspettate? Fatevi sotto! Prenotatevi con Susanna 349 6487898 presidente@amicidellabicicletta.eu

Hub FIAB

FIAB Treviso

FIAB Treviso

DONA A FIAB TREVISO APS IL TUO 5X1000!

Il momento della rivoluzione ciclabile è adesso.

Codice Fiscale 94129670264

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

NECESSARIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE A BASE ALCOLICA. Compilare e restituire al Referente il modulo di Autocertificazione. Le gite si effettueranno nel rispetto della normativa di prevenzione al contagio Covid 19. E’ INDISPENSABILE PORTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA autocertificazione_generica ED AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE, DISPONIBILE QUI.

FIAB Treviso