03 Mag Mercoledì a lezione di foratura, Venerdì all’Aimè poi lezione di Komoot, Domenica Gita Ferrara da ponte a ponte!
Mercoledì a lezione di foratura, Venerdì all’Aimè poi lezione di Komoot, Domenica Gita Ferrara da ponte a ponte!
Aperte inoltre le iscrizioni all’evento regionale del 29 maggio sul Piave!
Sabato 14 e domenica 15 maggio vieni al Casello di Barbano sull’Ostiglia a spese della FIAB!
Mercoledì 4 maggio 2022
Chi ha paura delle forature?
Come riparare o sostituire la camera d’aria della nostra bici ce lo insegnerà MAX meccanico gentile di Presa Cycles con un’oretta di pratica.
Tre gli appuntamenti fissati:
1) mercoledì 4 maggio alle ore 19.30
2) mercoledì 11 maggio alle ore 19.30
3) mercoledì 18 maggio alle ore 19.30
Ci troveremo presso l’officina/negozio Presa Cycles in strada Ca’ Zenobio 3/b a Treviso. Per chi viene in auto c’è il parcheggio nei pressi all’inizio di strada del Pozzetto.
Venite con la vostra bici o una ruota della vostra bici sulla quale fare esperienza. Lavoreremo sul pavimento per simulare una foratura in aperta campagna. Ognuno porti il kit di riparazione consistente nelle levette per togliere il copertone, camera d’aria nuova, tip top, mastice e carta vetrata per carteggiare la camera d’aria.
La prenotazione è obbligatoria e l’accesso sarà limitato a cinque persone. Per queste prime serate ci concentreremo su questo intervento “base”, dedicato alla riparazione della foratura.
Prenotatevi da Daniele Doni cell. 3314787035
Contributo FIAB 2 EUR.
Se le richieste supereranno i posti disponibili, ripeteremo l’esperienza nei mercoledì successivi.
Venerdì 6 maggio
CI TROVI ALL’AIME’
VIA SANT’AMBROGIO DI FIERA, 1
DALLE 17.30 ALLE 18.30
A SEGUIRE
PRESSO LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI alle 19
KOMOOT, QUESTO SCONOSCIUTO
Ripetiamo ormai per la terza volta un incontro di introduzione a questa utilissima applicazione, considerata la migliore app per chi va in bicicletta, sia per cicloturismo che su strada o MTB, ma molto utile anche per chi fa trekking.
La Casa delle Associazioni si trova in via Isonzo 10, laterale di viale Luzzatti. Via Isonzo è una strada stretta e senza uscita. Se verrete in bicicletta, troverete un parcheggio sul retro della casa delle Associazioni. Se utilizzerete l’auto, sarà meglio parcheggiare in viale Luzzatti nei pressi della pizzeria al Ritrovo, oppure nella adiacente via Aleardi.
Domenica 8 maggio
Bridge to Bridge: Anello Ferrara – Polesella
Piacevole ciclo escursione che ci farà assaporare, oltre alle bellezze della Ferrara rinascimentale, anche il lento scorrere del Po sulle due rive: emiliana e veneta.
Partendo dalla stazione centrale di Ferrara ci dirigeremo verso il centro storico per una ricca colazione. Da lì passando per il Duomo raggiungeremo la parte sud delle mura che non sono solo una struttura militare ma, nel corso dei secoli ed in particolare in alcune parti, sono diventate un grande giardino che circonda il nucleo rinascimentale della città.
Percorreremo questa parte esterna delle mura fatta di aree pianeggianti e prati, lunghi percorsi tra filari di alberi e zone con vegetazione fitta simile a bosco. Questo ci permetterà di ammirare maestosità ed eleganza della fortificazione muraria estense fino ad arrivare alla Porta degli Angeli, da dove raggiungeremo le sponde del Po.
Lasciata la città di Ferrara seguiremo la riva destra del Po fino a Ro ferrarese dove il ponte ci farà attraversare il grande fiume per toccare la sponda veneta, Polesella.
Pedalando lungo la riva sinistra ritorneremo a Ferrara e poi alla stazione centrale per far ritorno a Treviso.
Percorso semplice senza dislivello significativo lungo strade secondarie a basso traffico e ciclabili.
Lunghezza 62 km.
Partenza in treno da Treviso ore 7,23 – costo treno €21,80 + €3,50 bici (andata e ritorno). Ci troviamo al binario già con biglietto andata e ritorno ore 7,15
Rientro ore 19,30 con partenza da Ferrara ore 17,45
Ritrovo in loco per chi viene in auto ore 9,30 al parcheggio di via Porta Catena, 67. Da lì ci spostiamo verso il centro per la colazione.
Pranzo al sacco
Prenotazione obbligatoria al referente Chiara 3285773931
Per chi restasse in zona invece, segnaliamo la
Giornata in ricordo di Bruno Rasera
DOMENICA 8 MAGGIO 2022
IN BICI A QUARTO D’ALTINO E VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Nel decimo anniversario della scomparsa di Bruno, gli amici di Salvaguardia Ambiente Treviso e Casier ripropongono la pedalata in sua memoria con possibilità di visita al museo archeologico di Altino. La pedalata è di circa 25 km, è adatta a tutti e non richiede sforzi particolari. Il ritorno avverrà per chi desidera con pullman attrezzato per trasporto bici.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI SEGUENTI RECAPITI Roberto 3483622360 Antonietta 3475713612 Giampaolo 3487975795 e-mail roberto.rasera@studiorasera.it
APERTE LE ISCRIZIONI PER L’INIZIATIVA REGIONALE DEL 29 MAGGIO SUL PIAVE
Il percorso è un anello di circa 64 km con partenza/arrivo a Ponte di Piave (TV).
Si tratta di un’iniziativa regionale molto importante per sollecitare il completamento della ciclovia lungo il fiume sacro alla patria, attraverso incontri con sindaci e vari enti interessati.
Ci si recherà a Ponte di Piave autonomamente in macchina facendo carpooling il più possibile (o in bici per i temerari). Treni purtroppo di domenica non ce ne sono.
Sarà previsto un pranzo a 10 euro oppure pranzo al sacco. Informazioni più dettagliate nella prossima newsletter.
Referente Susanna 3496487898 presidente@amicidellabicicletta.eu
Cicloraduno Nazionale di Fiab 2022
QUI TROVI IL CALENDARIO GITE E ATTIVITA’
(in aggiornamento)
https://amicidellabicicletta.eu/calendario-gite-2021-fiab-treviso/
RIAPRE IL CASELLO DI BARBANO SULL’OSTIGLIA, WE WANT YOU!
Sabato 14 e Domenica 15 maggio, FIAB Treviso APS Amici della Bicicletta è di “turno” per il presenziamento del Casello di Barbano sulla Ostiglia Treviso.
DONA A FIAB TREVISO APS IL TUO 5X1000!
Il momento della rivoluzione ciclabile è adesso.
Codice Fiscale 94129670264
REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS
NECESSARIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE A BASE ALCOLICA. Compilare e restituire al Referente il modulo di Autocertificazione. Le gite si effettueranno nel rispetto della normativa di prevenzione al contagio Covid 19. E’ INDISPENSABILE PORTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA autocertificazione_generica ED AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE, DISPONIBILE QUI.