05 Apr Mercoledì gita, Venerdì all’Aimè poi presentazione Wamii, Domenica camminata a Lamon!
Mercoledì gita, Venerdì all’Aimè poi presentazione app Wamii per il cicloturismo, Domenica camminata a Lamon
Mercoledì 6 aprile
Cicloescursione Arquà Petrarca e Castello del Catajo
VENERDI’ CI TROVI ALL’AIME’
VIA SANT’AMBROGIO DI FIERA, 1
DALLE 17.30 ALLE 18.45
Poi ci trasferiamo presso la sala Parrocchiale sempre in Via Sant’Ambrogio, per la presentazione della
App per il cicloturismo Wamii.
Si tratta di una piattaforma di condivisione dei tracciati, dove filtri e spiegazioni esaustive conducono nella selezione dell’esperienza più adatta a ciascuno.
www.wamii.cc
DOMENICA 10 APRILE
Altipiano di Lamon – Anello Del Lago Senàiga
Escursione a piedi con Nadia e Mario
Ritrovo 1: ore 8:20 Stadio del Rugby lato Nord, viale Olimpia Treviso
Partenza: ore 8:30 con auto proprie e chi fosse senza auto ce lo comunichi
Ritrovo 2: ore 10.00 Ponte Serra di Lamon con colazione già fatta, poi andremo a parcheggiare le auto presso il distributore di benzina poco prima di Pian del Vescovo
Difficoltà: Media su terreno misto: strada forestale, sterrato, asfalto
Percorso: Giro ad anello di 11 km con 500 mt. di dislivello e un tempo di percorrenza di 6 ore comprese le soste.
Pranzo: Al sacco lungo il percorso
Attrezzatura: Sono necessari scarponcini da trekking, bastoncini e abbigliamento adeguato
Descrizione: Cari amici questa Domenica andremo a visitare la solitaria e poco conosciuta Valle Del Senàiga dove faremo il giro intorno al lago.
Dal parcheggio delle auto in breve tempo raggiungeremo la Diga sul Lago Senàiga costruita dall’Ingegnere Carlo Semenza, che progettò anche la famosa Diga a doppio arco del Vajont.
Proseguendo attraverseremo una serie di gallerie scavate nella roccia che ci consentiranno vedute particolari sul Lago, inizieremo a salire fra prati e boschi con casere e abitazioni rustiche rurali.
Le radure che si aprono nel bosco consentono belle vedute sugli altipiani di Lamom e Sovramonte, le Vette Feltrine e sui monti Coppolo e Vallazza che contornano questa valle.
Scendendo in località Vapora giungeremo alla suggestiva Passerella sul Lago Senàiga posta sulla parte più stretta della gola in un ambiente da Piccolo Fiordo Norvegese, la attraverseremo per poi rientrare al punto di partenza.
Referenti: Nadia B. 339 859 5296 – Mario 347 722 1502
(da confermare la partecipazione entro il Venerdì antecedente l’uscita)
L’importo dell’escursione è di 3 Euro e per chi non ha rinnovato la tessera lo può fare la mattina stessa.
LA GITA DEL 23-24-25 APRILE A MARZABOTTO è STATA RIMANDATA ALL’ANNO PROSSIMO
QUI TROVI IL CALENDARIO GITE E ATTIVITA’
(in aggiornamento)
https://amicidellabicicletta.eu/calendario-gite-2021-fiab-treviso/
COSA FA FIAB TREVISO APS OLTRE ALLE GITE
Sabato mattina 2 aprile, si è tenuta presso lo spazio il Broletto di Mogliano la presentazione ufficiale con le autorità della mostra sul Master Plan della Mobilità Ciclistica dell’IPA Marca Trevigiana e su quanto la FIAB Regionale ha fatto per la rete ciclabile della nostra regione. Abbiamo presentato l’itinerario ideato dal nostro socio Marcello Libralato, che collega Treviso a Venezia, e che è stato incorporato nel Master Plan come itinerario n. 1. Abbiamo anche fatto una proposta per il nome definitivo di questa ciclovia, spiegandone le particolarità e le motivazioni.
Martedì 5 aprile, si è tenuto il Laboratorio dell’IPA presso la Biblioteca di Silea, sul tema del ponte a Ponte di Piave e dei collegamenti treno+bici tra Treviso e Portogruaro.
Il presidente di FIAB Verona, Corrado Marastoni, ha tenuto una breve presentazione sulla ciclovia AIDA, Alta Italia Da Attraversare, di cui è uno dei padri, che corre appunto tra Treviso e Pordenone, mentre la presidente di FIAB Treviso APS ha evidenziato l’importanza di collegare le ciclabili ed i percorsi locali con le grandi arterie cicloturistiche regionali, nazionali ed internazionali, ha esposto le criticità del trasporto bici in treno ed ha avanzato alcune proposte per rendere immediatamente più sicuro il ponte di Ponte di Piave a costo quasi zero, in attesa dei fondi che consentano di affrontare progetti più impegnativi.
DONA A FIAB TREVISO APS IL TUO 5X1000!
Il momento della rivoluzione ciclabile è adesso.
Codice Fiscale 94129670264
REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS
NECESSARIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE A BASE ALCOLICA. Compilare e restituire al Referente il modulo di Autocertificazione. Le gite si effettueranno nel rispetto della normativa di prevenzione al contagio Covid 19. E’ INDISPENSABILE PORTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA autocertificazione_generica ED AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE, DISPONIBILE QUI.
[av_one_half first min_height=” vertical_alignment=” space=” row_boxshadow=” row_boxshadow_color=” row_boxshadow_width=’10’ custom_margin=” margin=’0px’ mobile_breaking=” border=” border_color=” radius=’0px’ padding=’0px’ column_boxshadow=” column_boxshadow_color=” column_boxshadow_width=’10’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ highlight=” highlight_size=” animation=” link=” linktarget=” link_hover=” title_attr=” alt_attr=” mobile_display=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-emo1s’][/av_one_half]
[av_one_half min_height=” vertical_alignment=” space=” row_boxshadow=” row_boxshadow_color=” row_boxshadow_width=’10’ custom_margin=” margin=’0px’ mobile_breaking=” border=” border_color=” radius=’0px’ padding=’0px’ column_boxshadow=” column_boxshadow_color=” column_boxshadow_width=’10’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ highlight=” highlight_size=” animation=” link=” linktarget=” link_hover=” title_attr=” alt_attr=” mobile_display=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-39mfzk’][/av_one_half]