Venerdì all’Ahimè, Domenica Gita a Eraclea,

Iscrizioni aperte per Evento Regionale del 3 Aprile in Valpolicella e 24-25 Aprile a Marzabotto

FIAB Treviso

Cari soci, sabato 26 marzo si svolgerà l’Assemblea Annuale dei Soci di FIAB Treviso APS Amici della Bicicletta. Chi fosse interessato a candidarsi al Consiglio Direttivo è pregato di inviare 2 righe per email all’indirizzo adb.treviso@gmail.com oppure presidente@amicidellabicicletta.eu con un brevissimo CV e la motivazione della candidatura.

FIAB Treviso

VENERDI’ CI TROVI ALL’AIME’

VIA SANT’AMBROGIO DI FIERA, 1

DALLE 17.30 ALLE 19.00

FIAB Treviso

DOMENICA 20 MARZO

Cicloescursione

PIAVE VECCHIA, ERACLEA E ISOLA DEL MORT

con Luisa Favaretto

Ritrovo: In stazione a Treviso alle 7,10 al binario alle 7,23 arrivo a San Donà alle 8,14 con cambio a Mestre e cinque minuti di tempo per cambiare treno.

Chi volesse può prendere il treno a Quarto d’Altino alle 8,01.
Sperando di non perdere il treno a Mestre perché il successivo è alle 9,16 con arrivo a San Donà alle 10.
Appuntamento alle 8,30 a Musile alla pasticceria Calaluna per colazione.

Difficoltà: media, qualche sterrato.

Percorso: 60 km circa.

Pranzo: Al sacco

Referente: LuisaFavaretto 3393625950 (da confermare la partecipazione entro venerdì)

L’importo dell’escursione è di 3 Euro e sarà possibile rinnovare la tessera per l’anno 2022.

Descrizione: Pedaliamo da San Donà verso Jesolo costeggiando la Piave vecchia e arriviamo prima a Jesolo, poi Cortellazzo dove sfocia la Piave.

Nel 1560 il magistrato alle acque della Serenissima decretò la diversione del Piave verso il porto di Cortellazzo levandola dal porto di Jesolo, troppo vicino al porto di Venezia.
Furono assunti 700 badilatori.
I lavori cominciarono molto più tardi, ma alla fine si dimostrò un errore, perché la Piave seppe riprendersi la sua via rompendo gli argini e scegliendo il porto di Cortellazzo come emissario, raggiungendo l’attuale sistemazione.
Da Cortellazzo arriviamo a Eraclea mare  e poi verso la la Laguna del Mort.
Questa enclave marina si è formata nel 1936, quando nel corso di una piena il fiume sfondò il cordone dunoso e sfociò nell Adriatico.
Il vecchio alveo si interrò, restando senza contatto con acqua dolce, facendo nascere questo braccio di mare chiuso su 4 lati.
Pranzo al sacco, ritorno a San Donà.
Treno alle 17,02 con cambio a Mestre.
A Quarto d’Altino alle 17,18.
A Treviso alle 18,02.

Ricordiamo che nel rispetto delle norme anti Covid 19 si dovrà sottoscrivere l’autocertificazione cumulativa fornita dai referenti.

FIAB Treviso

Domenica 3 aprile 2022

aperte le iscrizioni
IL PARCO CICLISTICO VALPOLICELLA-VALDADIGE

EVENTO REGIONALE

Referente per Treviso: Giampietro 3482419596

FIAB Treviso

APERTE LE ISCRIZIONI PER 23-24-25 APRILE A MARZABOTTO

Scarica la locandina:

Locandina Viaggio a Marzabotto

Info Daniele Lanati 3406510110

FIAB Treviso

COSA FA FIAB TREVISO APS OLTRE ALLE GITE

Martedì 15 marzo si è tenuto il 3° Laboratorio IPA Marca Trevigiana presso il Municipio di Mogliano Veneto, sulla direttrice n. 1, dal nome provvisorio di Terraglio Ovest, un itinerario sviluppato da FIAB Treviso. Marcello Libralato ne ha illustrato la genesi ed il senso, mentre la Presidente Susanna Maggioni ha proposto un’alternativa di nome ed ha quindi illustrato brevemente ai sindaci e tecnici presenti quali misure di immediata realizzazione ed a basso costo sono possibili per favorire la mobilità ciclabile non solo cicloturistica ma anche quotidiana.

Il 26 marzo si terrà l’Assemblea dei Soci di FIAB Treviso APS Amici della Bicicletta. Invitiamo ancora chi fosse interessato a candidarsi nel Consiglio Direttivo di inviare una mail a presidente@amicidellabicicletta.eu oppure ad adb.treviso@gmail.com con un breve CV e le motivazioni della candidatura.

FIAB Treviso

FIAB Treviso

DONA A FIAB TREVISO APS IL TUO 5X1000!

Il momento della rivoluzione ciclabile è adesso.

Codice Fiscale 94129670264

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

NECESSARIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE A BASE ALCOLICA. Compilare e restituire al Referente il modulo di Autocertificazione. Le gite si effettueranno nel rispetto della normativa di prevenzione al contagio Covid 19. E’ INDISPENSABILE PORTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA autocertificazione_generica ED AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE, DISPONIBILE QUI.

FIAB Treviso