Buon anno e ben ritrovati! Giovedì 13 gennaio Madonna dell’Albera con Daniele Doni, Sabato 15 Gennaio Banchetto al Varco di Porta Manzoni!

FIAB Treviso

Giovedì 13 gennaio 2022

CICLOESCURSIONE “Madonna dell’Albera”

Il bel tempo di gennaio e le temperature in aumento (?) ci invitano ad andare.

Ritrovo: Ore 9.00 di fronte allo stadio di Rugby di Monigo lato sud davanti alla biglietteria in via Cisole.Andata per stradine fino al santuario “Madonna dell’Albera” e ritorno sull’Ostiglia.Passeremo per zone più o meno note e visiteremo il Santuario.

La tradizione afferma che, nel Trecento, la Madonna sarebbe apparsa sopra un grande pioppo di queste campagne. L’albero (pioppa) è stato abbattuto negli anni sessanta (vi spiegherò da chi e perchè 🙈) e il tronco ora è conservato, come una reliquia, sul retro dell’altare. Nel 1988 la chiesa è stata eretta a Santuario. Sulla facciata è murata una lapide che ricorda un verso tratto da Un’antica immagine della Madonna del presbitero e poeta Giacomo Zanella (a chi trova questa corrispondenza offro caffè e brioche).

piòppa s. f. – Variante region. e poet. di pioppoDi mille paeree al sussurro, Ombrano i buoi le chiuse (Foscolo); il vento mattutino … batteva le pluccicanti del viale d’entrata (Fogazzaro).

Ritorno ore 13.30 circa alla ex stazionetta FS Santi QuarantaPercorso: km. 45 circa facile tutta pianura. Qualche tratto di sterrato.L’escursione è riservata ai soci FIABContributo FIAB euro 2Nel rispetto delle norme anti-Covid si dovrà sottoscrivere l’autocertificazione cumulativa fornita dal referente. Munirsi di mascherina FFP2 e gel disinfettante. Durante le soste dobbiamo indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  al referente DANIELE Doni cell 3314787035AnticipazioneGiovedì 20 gennaio Cicloescursione:  “Scandolara dove sarà?”Facile 55 km circa

FIAB Treviso

VENERDI’ NON SAREMO AL MAKALLE’

A CAUSA DEL PERDURARE DELLA SITUAZIONE CRITICA DEI CONTAGI

ANCHE IL CALENDARIO INVERNALE SUBIRA’ DELLE MODIFICHE DI CUI VI INFORMEREMO AL PIU’ PRESTO.

GLI INCONTRI DI CICLOMECCANICA E PRIMO SOCCORSO IN PRESENZA SONO RIMANDATI A DATA DA DEFINIRSI.

FIAB Treviso

SABATO 15 GENNAIO

Banchetto a 3 ruote

Banchetto Tesseramento al Varco Manzoni

Ci trovate dalle 9 alle 12 al Varco di Porta Manzoni per rinnovare la tessera, fare due ciacole, fare proposte, salutarci…

FIAB Treviso

Vietare le pubblicità dell’automotive: firma la petizione

FIAB ha deciso di sostenere e promuovere attivamente un’importante Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che chiede di vietare le pubblicità e le sponsorizzazioni delle aziende maggiormente responsabili della crisi climatica, comprese le multinazionali dell’auto. L’ICE è un meccanismo ufficiale previsto dall’Unione Europea secondo cui, se vengono raccolte un milione di firme nell’arco di un anno, la Commissione Europea ha l’obbligo di discuterne e di pronunciarsi in merito alla proposta di legge dei cittadini.
Vietare le campagne pubblicitarie e le sponsorizzazioni dell’industria dell’automotive (così come dei colossi petroliferi e delle compagnie aeree) impedirebbe a queste aziende inquinanti di distorcere e sviare il dibattito sulle soluzioni alla crisi climatica. Sembra troppo ambizioso? Eppure è già accaduto un fatto simile con l’industria del tabacco, quando l’Unione Europea riconobbe il rischio per la salute e vietò alle aziende di farsi pubblicità. Questa petizione può ottenere lo stesso risultato contro le multinazionali dell’auto.
FIAB ti invita a firmare su https://banfossilfuelads.org/ (clicca su “act now” e inserisci i tuoi dati, compreso il numero di carta di identità). È un sito in inglese creato dalle oltre 20 organizzazioni che supportano la campagna (nella pagina “about us” trovi tutte le sigle, tra cui Greenpeace e FIAB).
Speriamo di vedere molte firme di soci.

FIAB Treviso

FIAB Treviso

DONA A FIAB TREVISO APS IL TUO 5X1000!

Andiamo oltre, insieme.

Codice Fiscale 94129670264

FIAB Treviso

REGOLAMENTO GITE FIAB TREVISO APS

NECESSARIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE A BASE ALCOLICA. Compilare e restituire al Referente il modulo di Autocertificazione. Le gite si effettueranno nel rispetto della normativa di prevenzione al contagio Covid 19.

E’ INDISPENSABILE PORTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA autocertificazione_generica ED AVER LETTO E SOTTOSCRITTO IL REGOLAMENTO GITE, DISPONIBILE QUI.

FIAB Treviso