read more...
Venerdì 1 e 8 febbraio 2019 ore 18.30

Cambiamo i nostri orizzonti con l’uso del cambio
Gambe, corone, pignone e sudore, gli ingredienti per essere liberi
Franco Dalla Pozza, nostro socio, ci propone due serate molto interessanti per spiegarci l’uso del cambio della nostra bicicletta svelandoci aspetti che non immaginavamo.
Il corso è rivolto a chi “fa fatica anche a fare il cavalcavia”.
Lo scopo è quello di insegnare come affrontare un percorso cicloturistico in cui sono previsti dei tratti in salita.
Ci soffermeremo in particolare sull’utilizzo del cambio e sulle caratteristiche tecniche di una bicicletta adatta anche a percorsi in salita.
Prenderemo poi in considerazione il cicloturista per illustrare gli aspetti muscolari, metabolici, cardio-respiratori… chiamati in causa in questa attività, senza trascurare la componente  emozionale-psicologica; tali informazioni ci saranno utili anche per una maggior consapevolezza nella gestione del nostro benessere.

 

Arriveremo così a puntualizzare come la macchina uomo-bicicletta, utilizzata al meglio, sia in grado di affrontare con relativa poca fatica anche i percorsi in salita.
Imparare a superare dislivelli in bicicletta ci darà un senso di libertà perché poi i nostri viaggi non conosceranno confini.
Il corso si articola in DUE serate in cui affronteremo gli aspetti teorici.
Poi in un sabato di aprile da concordare li metteremo in pratica con un’escursione sul Montello,  affiancati da istruttori pazienti e simpatici. Ti aspettiamo
Se sei interessato a migliorare le tue performance ciclistiche ti consigliamo di iscriverti per tempo, i posti sono limitati.
Referente per le iscrizioni obbligatorie e gratuite: Daniele 3314787035
Ci troviamo presso la sala conferenze situata nell’ex “Palazzo del Podestà di Treviso” in via Calmaggiore n. 10 galleria strada romana. Suonare il campanello “Comune di Treviso” poi salire al quarto piano.

Si ricorda che la FIAB-ONLUS è un'associazione ambientalista di volontariato e che il presente incontro non costituisce attività professionale turistica o d'altro tipo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2019 08:45
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL