read more...
Sabato 1° dicembre 2018

Cultura e vini bio fuoriporta
Proponiamo ai soci un sabato pomeriggio diverso e piacevole. Inforcate le nostre bici, ci dirigeremo per ciclabili e strade secondarie verso la Barchessa di Villa Giovannina a Carità di Villorba per una visita guidata alla mostra TINA MODOTTI - FOTOGRAFA E RIVOLUZIONARIA.
Ottanta fotografie raccontano la vita e le fasi della carriera artistica di Tina Modotti: fotografa e rivoluzionaria, attrice di Hollywood e musa di artisti come il fotografo Edward Weston e il muralista Diego Rivera; senza dubbio una delle prime donne emancipate del 1900.
Terminata la visita nella bella cornice di questa residenza storica, sede dell'amministrazione comunale a Lancenigo, e oggetto di recente restauro che ha coniugato storicità e soluzioni moderne, ci dirigeremo verso la Cantina Pizzolato ubicata sempre nel comune di Villorba.

 

Qui avremo modo di effettuare una visita guidata ai vigneti che già da diversi decenni vengono coltivati con metodi biologici certificati. La visita durerà circa 1 ora e mezza, e permetterà di conoscere ogni momento del percorso dall’uva alla bottiglia. Si concluderà degnamente con la degustazione di 3 tipologie di vino biologico nella suggestiva barricaia della cantina, esempio di moderna e ardita architettura.
DETTAGLI:
Gita riservata ai soci FIAB.
La gita sostituisce quella prevista all'azienda Terre Grosse per San Martino a causa indisponibilità dell'azienda ospitante.
Ritrovo in Piazza dei Signori alle 13.15 dopo un pranzo leggero.
Tipo di percorso: facile, pianeggiante su strade, stradine e ciclabili (talvolta sterrate); km circa 25, adatto a city bike.
Necessarie luci efficienti per il ritorno!!!
Ritorno: verso le 18.30 circa.
Referenti: Susanna tel. 349.6487898
Iscrizioni: telefonare o inviare messaggio entro il venerdì.
Costo: 20,00 Euro (visita guidata mostra + visita guidata cantina e degustazione)
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL