read more...
Martedì 25 settembre 2018 ore 17,30

Appuntamento in Piazza dei Signori alle ore 17.30 a Treviso. La Fiab di Treviso accoglierà i partecipanti alla bicistaffetta. Saranno circa 40 i soci Fiab che arriveranno a Treviso nella tappa PN-TV, tra loro ci saranno anche Giulietta Pagliaccio Presidente Fiab nazionale e Antonio Dalla Venezia, ex Presidente e attuale responsabile area cicloturismo,
E' previsto un brindisi di benvenuto, è prevista la presenza di un rappresentante del Comune di Treviso. AIDA è un progetto FIAB Onlus, inserito nella rete Bicitalia con la dicitura BI20, per collegare le città del nord sfruttando per oltre il 50% itinerari già realizzati o in fase di progettazione: percorsi quali la Francigena Valsusina, i già menzionati Canali Cavour, Villoresi e Martesana, il percorso regionale I1 Garda-Venezia, la ciclovia del Sile le svariate ciclovie del Friuli Venezia Giulia.

La Bicistaffetta 2018 presenterà una novità rispetto alle edizioni precedenti: l’intero tracciato (individuato come il miglior itinerario disponibile oggi) sarà percorso interamente per tutti i 900 km ma i partecipanti si divideranno in due gruppi e partiranno dalle due estremità dell’itinerario (Moncenisio e Trieste) incontrandosi poi a Verona che assume perciò un ruolo baricentrico dell’intero progetto. Due bicistaffette in una quindi proprio per ribadire l’unicità del progetto e la sua funzione di “ponte” tra est e ovest dell’Europa. Italia Unita, che chiama anche l’Europa Unita: saremo felici che questo nome possa vibrare alle orecchie del cicloturista francese o sloveno, ospite benedetto del nostro Paese.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Settembre 2018 14:00
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL