read more...
Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018

“Val di Non”      
I due giorni che abbiamo programmato per l’escursione in Val di Non saranno misti, trekking e bici, inizieremo il sabato pomeriggio con il suggestivo percorso a piedi scavato nella roccia che ci condurrà al Santuario di San Romedio, che rappresenta uno dei simboli caratteristici della Val di Non. Sorge su uno sperone roccioso alto più di 70 metri dove secondo la leggenda visse come eremita il nobile Romedio in compagnia di un orso ed è costituito da un complesso di cinque cappelle e chiesette arroccate. Il cammino verso l’eremo si estende per circa 2,5 km e termina nei pressi del santuario. Terminata la visita riprenderemo le auto e arriveremo a Sarnonico dove ceneremo e alloggeremo.

La giornata di domenica inforcheremo le nostre bici e percorreremo la bellissima pista ciclabile del verde altipiano dell’Alta Val di Non fino ad arrivare all’antica borgata di Fondo. Tra le sue strette vie si possono ammirare numerosi affreschi votivi dedicati a S. Giacomo di Compostela.  Dal paese partono alcune semplici passeggiate come  il famoso Canyon Rio Sass che visiteremo.  Salendo più in alto incontreremo il paese di Ronzone che ospita lo splendido e panoramico “Giardino della Rosa”: un percorso alla scoperta di tutte le specie e le varietà di rosa del mondo per un totale di ben 12.000 roseti presenti, visita prevista per domenica pomeriggio. Il programma in dettaglio è il seguente:
sabato 15/09/2018 – arrivo a Don nella tarda mattinata, dopo il pranzo al sacco percorreremo a piedi l’emozionante scavato nella roccia che ci condurrà al Santuario di San Romedio. Finita la visita sosteremo per la sera a Cavareno, cena in compagnia presso un locale del centro (trattoria o pizzeria), passeggiata serale;
domenica 16/09/2018 – Il mattino di domenica inizieremo a percorrere in bici la stupenda pista ciclabile dell’Alta Val di Non, giunti a Fondo visiteremo lo spettacolare Canyon di Rio Sass, pranzo e nel pomeriggio ammireremo a Ronzone il giardino delle rose. Percorsa tutta la ciclabile ritorneremo quindi a Cavareno per riprendere le auto e ritornare a Treviso.
Ritrovo : Ore 07,45 sabato mattina davanti all’entrata dello stadio Rugby di Monigo;
Percorso: Km. 35 circa domenica, con saliscendi – prevalentemente asfalto;
Dislivello: 460 metri circa, city bike o mountain bike con camera di scorta, munirsi di scarpe da trekking;
Ritorno: Tardo pomeriggio / sera di domenica a Treviso;
Costo gita: €. 50,00 comprensivo di 1 pernottamento in Hotel con prima colazione e quota Fiab di Treviso;
Pranzi e cene e ingressi: Pranzi al sacco sabato e domenica, entrata Canyon, non compresi nel costo gita;
Sabato sera cena c/o trattoria o pizzeria del posto, non comprese nel costo gita;
Trasporto: Auto proprie, costi da quantificare a parte;
Referente : Giampietro 348.2419596
Prenotazioni e Iscrizioni
: Telefoniche contattando il referente entro venerdì 7 settembre 2018,  caparra individuale €. 50,00; 
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL