read more...
Domenica 26 agosto 2018

SOSPIROLO E LE SUE CHIESETTE
Purtroppo gli orari ferroviari della linea per Belluno via Feltre e la sospensione del treno delle Dolomiti nella tratta Conegliano - Ponte nelle Alpi non ci permettono di effettuare la ciclo-escursione utilizzando il treno, dovremo pertanto avvicinarci a Sospirolo con i mezzi propri. Partiremo da Treviso con l'auto e parcheggeremo a Paderno, pittoresca località inserita nell'itinerario del Cammino delle Dolomiti. Pedaleremo, quindi, verso Sospirolo e poi oltre fino a Belluno seguendo un percorso, in parte denominato delle chiesette, che si snoda su stradine secondarie alla scoperta delle numerose chiesette del territorio attorniati da un suggestivo paesaggio montano ...

"Sono molte le chiesette che punteggiano il territorio della parrocchia sospirolese: S. Rocco, S. Lorenzo, S. Martino a Susin, S. Bartolomeo a Maras, S. Biagio a Moldoi, S. Zenone a S. Zenon, la chiesetta degli Alpini dedicata alla Madonna della Pace, S. Tiziano a Oregne con affrescata una bella ultima cena del XVI secolo, quella dedicata al Nome di Gesù a Mis, S. Michele Arcangelo a Pascoli, S. Giuliana a Regolanova, S. Remedio al Canal del Mis-Gena Bassa ..."
La pedalata ci condurrà a toccarne alcune, a volte affrontando brevi tratti in salita oppure sentieri sterrati per proseguire poi più velocemente verso Belluno passando per la Certosa di Vedana, ponte Mas, Libano e Bolzano.
Attraverseremo il centro storico di Belluno per fare ritorno a Sospirolo lungo  un percorso ciclabile della Valbelluna che si snoda su strade secondarie via Limana, Cesa, Pieve di Limana. Raggiungeremo Paderno dopo aver attraversato nuovamente il Fiume Piave e il Cordevole.
DETTAGLI:
Ritrovo: Treviso parcheggio Stadio di Rugby lungo la Feltrina ore 7.40. Partenza alle ore 8.00
Percorso: 55 km. disl. 500 m. circa. Non si tratta di una unica salita, ma di saliscendi concentrati nella prima metà della giornata.
Difficoltà: medio/facile.
Costo: contributo FIAB 3,00 euro e costi del carburante da dividere tra i vari equipaggi delle auto.
Ritorno: nel pomeriggio.
Pranzo: Al sacco.
Referente: Nadia T. cell.  366.6800860
Iscrizioni: contattando telefonicamente la referente da giovedì 23 agosto o presso il Palazzo del Podestà venerdì 24 agosto dalle 18,45 alle 20,00 oppure via email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL