read more...
Domenica 24 giugno 2018

Da Ponte a Ponte fino a Fontane Bianche          
Partendo da Vidor percorreremo parte del percorso denominato “Da Ponte a Ponte”, saremmo immersi nella natura sulla sponda del Piave, alcuni tratti in mezzo al bosco, altri nella campagna, comunque in assoluta tranquillità. Faremo una sosta per visitare l’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia, tragico scenario della battaglia finale dell’ottobre 1918, avremo una guida “speciale” che ci illustrerà un po’ di storia della “grande guerra”. Finita la breve sosta, dopo poco,  giungeremo quindi nell’oasi naturalistica denominata “Fontane bianche”, l’aggettivo bianche si riferisce con ogni evidenza alla costante limpidezza delle acque di risorgiva, in contrapposizione alla periodica torbidità di quelle fluviali o torrentizie. Nel cuore delle “Fontane Bianche”  è stato individuato, attrezzato e opportunamente studiato, un percorso didattico-naturalistico, che visiteremo con una guida.

Finita la visita guidata consumeremo un meritato “pranzo al sacco” all’ombra delle stupende aree attrezzate in legno predisposte allo scopo. Nel primo pomeriggio proseguiremo il suggestivo percorso a saliscendi ai bordi del fiume fino ad arrivare a Falzè di Piave dove potremo effettuare una sosta rinfrescante in uno dei bar del paese. Inizieremo la via del ritorno percorrendo pezzi di ciclabile, stradine secondarie e tratti immersi nella campagna fino ad arrivare dopo qualche chilometro al birrificio “La Piave” dove il proprietario Massimo ci farà degustare delle ottime birre artigianali. Terminata la sosta pedaleremo per gli ultimi 10 km circa fino a giungere alle auto, con la speranza di aver trascorso una giornata piacevole e rilassante.
Ritrovo : Ore 8,00 a Treviso davanti allo stadio di rugby a Monigo in via Cisole;
Partenza in bici : Ore 9,00 parcheggio vicino alla chiesa di Vidor;
Soste visite : Ore 10,30 circa Isola dei Morti – ore 11,30  circa visita guidata all’oasi con una guida naturalistica;
Percorso: Km. 40 circa – facile - la maggior parte sterrato, preferibile mountain bike;
Costo: Visita guidata a Fontane Bianche, costo 3 euro + contributo Fiab TV 3 euro;
Ritorno: Nel pomeriggio verso le 18,30 – 19,00 a Treviso;
Pranzo: Al sacco a Fontane Bianche;
Referente : Giampietro 348.2419596 – Renata 348.3034224;
Iscrizioni:
 entro venerdì 22.6.2018 contattando i referenti o presso Palazzo del Podestà in via Calmaggiore 10 a Treviso dalle 18,00 alle 20,00.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL