read more...
Domenica 15 aprile 2018

Da Caorle a Bibione pedalando lungo gli itinerari della Grande Bonifica e delle Lagune (In collaborazione con Fiab Regionale)
L’uscita del 15 aprile 2018 è dedicata alla promozione degli itinerari cicloturistici della nostra regione. La pedalata inizierà da Caorle, cittadina che vanta antiche origini, già porto romano nel primo secolo a.C. e che accolse nel 452 d.C. gli abitanti di Concordia Sagittaria per sfuggire alle orde barbariche.
Oggi Caorle è una ridente località balneare della riviera adriatica, oltre alle attività legate al turismo balneare conserva ancora l’attività della pesca con una discreta flotta di pescherecci.

Il nostro itinerario prevede un breve passaggio per il centro storico così potremo ammirare nella piazza principale il duomo e il suo campanile , continuando passeremo dinanzi al santuario della Madonna dell’Angelo situata sulla punta di una baia sabbiosa. Lasciata Caorle ci inoltreremo in un territorio di bonifica oggi dedicato a colture cerealicole costeggiando a tratti l’argine destro del fiume Livenza.
In prossimità del paese di La Salute di Livenza attraverseremo il fiume e sempre per strade secondarie ci avvieremo verso la Brussa dove è stata recuperata una vecchia barchessa di una casa padronale oggi sede del birrificio B2O , qui effettueremo la sosta pranzo dopo aver percorso una trentina di chilometri. Dopo esserci rifocillati risaliremo in sella e percorrendo l’itinerario delle Lagune raggiungeremo il faro di Bibione da dove parte una bellissima pista ciclabile che snodandosi quasi in riva al mare arriva sino a Bibione pineta.
Ritrovo: Ore 7,40 a Silea davanti all’ingresso di  Sportler, arrivo a Caorle (zona fiera) ore 9,30, partenza ore10,00;
Percorso: Km. 60 circa – Facile asfalto con breve sterrato;
Costo: bus euro 14,00  da pagare in sede. In caso di rinuncia, il partecipante si impegna a pagare la quota del bus che viene restituita solo in caso di sostituzione.
Ritorno: Nel tardo pomeriggio a Treviso;
Pranzo: Pranzo al sacco o per chi vuole presso il birrificio B20 (primo + birra) euro 10,00;
ReferenteNadia B. 339-8595296 ;
Iscrizioni: entro venerdì 13.4.2018 contattando il referente o presso Palazzo del Podestà in via Calmaggiore 10 a Treviso dalle 18,00 alle 20,00. POSTI LIMITATI Nel caso di superamento delle adesioni possibilità di usufruire del bus che parte da San Donà di Piave.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Aprile 2018 08:01
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL