Venerdì 26 gennaio 2018 ore 18,30

Crocifissi: un simbolo tra arte e devozione, tra storia e leggenda
Fede, arte, storia e leggenda del simbolo cristiano più rappresentato e conosciuto, uno sguardo sull'Uomo della Croce.
L’argomento è suggestivo ed il prof. Antonio Soligon di Conegliano, star della storia dell’arte veneta e non solo, ci guiderà in maniera simpatica e coinvolgente alla lettura storica ed artistica di alcune tipologie di crocifissi con il suo modo di comunicare diretto e personale. Ci troviamo presso la sala conferenze situata nell’ex “Palazzo del Podestà di Treviso” in via Calmaggiore n. 10 galleria strada romana. Suonare il campanello “Comune di Treviso” poi salire al terzo piano.
Referente Daniele cell. 331.4787035
Da “Chiese a San Fior” di Mariuccia Baldissin e Antonio Soligon: “Quando visitiamo una chiesa, spesso consideriamo le opere d'arte che essa contiene come una serie di oggetti, belli, ma muti. In queste pagine abbiamo l'ambizione di rivelare un po' della vita che essi nascondono, il pensiero che li ha generati e portati fino a noi e i segreti nascosti sotto i simboli, che secoli di polvere e di lontananza non ci permettono più di decifrare. E così vedremo scorrere davanti ai nostri occhi artigiani, muratori, scalpellini, gastaldi, sacerdoti, pittori di vaglia e piccoli artigiani del pennello, contadini e donne, fedeli, che dentro le mura di queste chiese hanno lavorato, vissuto, pregato e che attraverso le loro opere hanno dato il via ad un colloquio che, speriamo, non ci troverà più sordi all'ascolto.
Si ricorda che la FIAB-ONLUS è un'associazione ambientalista di volontariato e che il presente incontro non costituisce attività professionale turistica o d'altro tipo.

 

 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL