Domenica 22 ottobre 2017

Strada dei vini dei Colli Berici
Con partenza da Vicenza città affrontiamo subito la salita (lunga 900 mt., ma ripida) e arriviamo a Monte Berico. Il piazzale del Santuario è uno spettacolare balcone panoramico sulla città e su tutta la Pedemontana che va dal Pasubio, Piccole Dolomiti, a tutto l’altopiano di Asiago e al Monte Grappa.
Proseguendo tra saliscendi a volte un po’ impegnativi ma con viste spettacolari, arriviamo ad Arcugnano da dove una bella e lunga discesa, con vista sul lago di Fimon, ci porterà a Torri di Arcugnano e dopo 3 km entreremo sulla ciclabile fino a Costozza da dove si ritornerà a salire dolcemente.

Percorreremo stradine secondarie proprio al piede del risalto collinare, inanellando una serie di lindi paesi, una successione di ville che spaziano dal '300 al '700, alcune anche molto famose, moltissime case vecchie, fontane monumentali e, naturalmente, campi e vigneti. Seguiremo pressoché integralmente la Strada dei Vini dei Colli Berici, sempre ben segnalata da appositi cartelli. Da Costozza (villa Trento, fontana di Costozza), quindi Lumignano con vista sui covoli, le pareti rocciose e l'eremo di San Cassiano, quindi Castegnero, Nanto, l'affascinante valletta 'Risaia' proprio sotto la grandiosa Villa Pigafetta, il colle di San Pancrazio, Mossano (le prigioni nella roccia, la sorgente, il mulino ad acqua), Barbarano, il castello di Villaga, Villaga e Toara (villa Piovene e Castello del Belvedere. Il percorso lungo la Strada dei Vini è a leggeri saliscendi con solamente un punto un po’ più impegnativo, è lo strappetto a stretti tornanti per salire a Mossano. Una bella discesa ci porterà a Barbarano Vicentino dove faremo la pausa pranzo. Per il ritorno si rientra a Vicenza percorrendo la pista ciclabile Riviera Berica.
DETTAGLI:
Ritrovo: Ore 7,15 a Treviso, parcheggio mercato ortofrutticolo.
Partenza: Ore 7,30 – arrivo a Vicenza verso le 08,30 parcheggio Via Ragazzi del 99 (dietro cimitero).
Percorso: km. 68 circa – medio – 350/400 m. dislivello.
Costo: €. 3,00  contributo Fiab Tv – Trasporto bici furgone €. 5,00 – costi auto da dividere tra i partecipanti.
Pranzo: Pranzo al sacco o presso una trattoria del posto.
Ritorno: Tardo pomeriggio a Treviso.
Referenti: Lilly 333 3040456Chiara 333 8552519 – per Treviso Nadia B. 339 8595296.
Iscrizioni: Entro Venerdì 20 ottobre 2017 c/o Palazzo del Podestà o contattando i referenti.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL