Sabato e domenica 16 e 17 settembre 2017

LA VAL D'ARZINO E IL MONTE REST - RINVIATA PER MALTEMPO
DESCRIZIONE: Partiremo dall'abitato di Flagogna, piccolo paese alla confluenza del torrente Arzino con il Tagliamento. Risaliremo la Val d'Arzino passando i paesi di Anduins e San Francesco. Dopo alcune brevi gallerie raggiungeremo il borgo abbandonato di Pozzis con la sua piccola chiesa e un unico abitante. Imboccheremo la suggestiva e incontaminata Val di Preone da cui, se il tempo ce lo permette, faremo una deviazione per ammirare le cascate, le pozze, le marmitte scavate nella roccia dolomitica dalle sorgenti dell'Arzino. Al termine della Valle sbucheremo in Carnia dove a Socchieve-Lungis alloggeremo in un albergo diffuso. Il mattino dopo affronteremo il Passo di Monte Rest (1060 m) per portarci nella val Tramontina percorsa dal fiume Meduna. Vedremo i paesi di Tramonti di Sopra,Tramonti di Sotto con la pregevole quattrocentesca Pieve di S. Maria Maggiore con coro e volta affrescata. Redona dal cui lago è possibile veder affiorare le antiche case di sassi, sommerse dalla diga costruita negli anni 50. Attraverseremo gli antichi borghi di Toppo classificato tra i borghi più belli d'Italia, Travesio e Clauzetto fino a rientrare nel tardo pomeriggio al punto di partenza.
Si tratta di un percorso che si snoda tra paesaggi incantevoli, vari e molto poco conosciuti che ci ripagheranno delle fatiche della salita.
In collaborazione con FIAB Conegliano. DETTAGLI:
Ritrovo:
 Ore 7 viale della Repubblica. Parcheggio Supermercato Panorama Treviso
Partenza: Ore 7,30 da Treviso. Autostrada per  Udine uscita Cimpello, direzione Sequals
Percorso: Medio-difficile: I° giorno 50 km con dislivello 900 m. II giorno 65 Km con dislivello 1300 m.  Salita lenta ma continua su strada asfaltata con poco traffico. Breve sterrato nella zona sorgenti.
Costo:  Pernottamento in piccoli appartamenti con  2-4  posti letto. Costo comprensivo di camera, cena e colazione 55-60 euro/persona ,in base al numero partecipanti. € 3,00 contributo Fiab. Il costo del trasferimento in auto sarà regolato autonomamente dai viaggiatori.
Pasti: Cena e prima colazione in agriturismo. Pranzi al sacco.
Referenti: Isabella tel. 324 5371722
Iscrizioni: Contattando il referente possibilmente entro venerdì 8 settembre. Massimo 20 partecipanti totali.
Importante Biciclette MTB con buon cambio. Portare  camera d’aria di scorta – consigliati casco e giubbino riflettente.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL