Ciclomundi

CICLOMUNDI

II Festival nazionale del viaggio in Bicicletta

CiclomundiIn occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si svolge nel centro storico di Portogruaro (VE), la seconda edizione di CICLOMUNDI, Festival nazionale del viaggio in bicicletta, una rassegna ideata da edicicloeditore.
Dopo il grande successo della prima edizione, il festival anche quest’anno ospita incontri con cicloviaggiatori, tavole rotonde, reading, spettacoli e animazione.

Tra gli eventi speciali in programma si segnalano la la “Lectio Magistralis sul viaggiare in bicicletta” con Paolo Rumiz, noto giornalista e scrittore, e Massimo Cirri di Caterpillar, Radio2Rai e il laboratorio "Pedalare con la Pimpa" con il disegnatore Francesco Tullio Altan.
Il paese ospite, l’Istria, e il grande viaggiatore svizzero Claude Marthaler, presente anche con la mostra fotografica “Il canto delle ruote”, allargano l’orizzonte a esperienze internazionali. Uno spazio particolare è dedicato all’area espositiva: il bazar dei viaggiatori con stand di associazioni, riviste, agenzie di viaggio, aziende dedicate al mondo della bicicletta; l’oasi dei viaggiatori per incontri tra cicloviaggiatori; l’area Vivere con stile, convegni, laboratori e buone pratiche per sperimentare forme di mobilità sostenibile.
Tra le novità anche il progetto DRIN!, installazioni dedicate al viaggio e alla bicicletta di artisti italiani collocate in diversi punti della città.

Il programma si articola in due giornate intere (sabato 10.30-23.00; domenica 10.00-19.00) con una anticipazione il venerdì sera (ore 21.00-23.00) con due sezioni di incontri:

- Viaggi a pedali- Sala Consiliare del Palazzo Municipale:
Presentazioni monografiche di circa un'ora dedicate ai singoli viaggiatori con supporti audiovisivi.

- Caffè del Viaggiatore- Caffè Roma:
Brevi ed informali incontri a tema con scrittori e viaggiatori, davanti a una tazzina di caffè gentilmente offerta dal locale. Coordinamento a cura di Paolo Venti.


Tra le novità del 2008 segnaliamo:

  • Paese Ospite della Manifestazione, che per questa edizione sarà l'Istria, presente con uno spazio dedicato per incontrare il pubblico e presentare la sua offerta legata al cicloturismo;
  • Tavola Rotonda: "Viaggiare in bicicletta: istruzioni per l'uso" il sabato mattina;
  • Anteprima del venerdì sera "Pionieri del viaggio in bicicletta", incontro-reading sui primi avventurosi viaggiatori a pedali di fine '800;
  • Laboratorio di illustrazione per bambini "Pedalare con la Pimpa" a cura del famoso disegnatore Francesco Tullio Altan la domenica mattina;
  • DRIN!-Dreaming Road INstallations installazioni dedicate al viaggio e alla bicicletta ad opera di 20 artisti italiani, collocate in diversi punti della città.



VENERDì 12 SETTEMBRE


Palazzo Municipale, Sala Consiliare

21.00 – "Pionieri del viaggio in bicicletta" incontro-reading sui primi avventurosi viaggi a pedali di fine '800 con Luigi Rossi e Alberto Fiorin. Letture sceniche e musiche di Guido Rigatti.
Proiezione di immagini storiche ed esposizione di biciclette d'epoca. Presentazione della nuova collana di Ediciclo Editore dedicata ai pionieri del viaggio in bicicletta.



SABATO 13 SETTEMBRE


Palazzo Municipale, Sala Consiliare

10.30 - Tavola rotonda "Viaggiare in bicicletta : istruzioni per l'uso". Coordina Paolo Fabbri. Intervengono Albano Marcarini di CO.MO.DO. - Confederazione Mobilità Dolce; Claudio Pedroni della Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta; Nadia Zanoni di Bimbibici; Martin Cotar della Regione Istriana. Videointervento di Giorgio Fernetti.


Caffè del viaggiatore - Caffè Roma

11.30 - Inaugurazione di DRIN! mostra d’arte dedicata alla bicicletta e al viaggio. Visita guidata in bicicletta. Altre visite guidate saranno effettuate nel pomeriggio e nella giornata di domenica, per informazioni rivolgersi all’info point Ciclomundi.


Palazzo Municipale, Sala Consiliare

12.30 - Premio Go Slow - CO.MO.DO. Dedicato alle pubbliche amministrazioni, parchi, comunità montane, aziende turistiche locali italiane che abbiano operato a favore del turismo lento e della mobilità dolce. Presenta Albano Marcarini, presidente CO.MO.DO. Confederazione Mobilità Dolce.


Viaggi a pedali - Palazzo Municipale, Sala Consiliare

14.30 - Paciclica (Brescia - Assisi) con Massimo Braghini.

16.30 - Viaggio intorno al mondo con Claude Marthaler.

18.30 - Dalla Terra del Fuoco all'Alaska con Willy Mulonia.


Caffè del viaggiatore - Caffè Roma

14.00 - Africa a pedali con Marco Pastonesi e Claudia Perugini.

16.00 - Ruote calienti con Max Mauro ed Emilio Rigatti.

18.00 - Vivere con lentezza con Bruno Contigiani e Federico Pace.


Piazza della Repubblica

16.00 - Torneo gratuito Buffalo, corse di biglie su velodromo. Iscrizioni presso l'info point Ciclomundi.

19.00 - Il viaggio da sogno che ho in mente gli autori di edicicloeditore incontrano il pubblico.


Villa Comunale

21.00 - Ciclo-stornellatori improvvisazioni in ottava rima di Enrico Rustici e Donato De Acutis.

21.30 - Spettacolo"Storie d'amore e di bicicletta. La rivoluzione su due ruote" con la compagnia Teatro Ridotto di Firenze: dieci mini episodi che ripercorrono la storia recente dell'Italia attraverso il filo conduttore della bicicletta.



DOMENICA 14 SETTEMBRE


Viaggi a pedali - Palazzo Municipale, Sala Consiliare

10.00 - Transiberiana con Obes Grandini.


Piazza della Repubblica

11.00 - Evento Speciale: Lectio Magistralis sul viaggiare in bicicletta di Paolo Rumiz.Il noto giornalista e scrittore racconterà della sua passione per la bicicletta e delle sue esperienze a pedali con l'intervento di Massimo Cirri di Caterpillar, il programma cult di Radio2 Rai.


Palazzo Municipale - Sala delle colonne

10.30 - Pedalare con la Pimpa Laboratorio per bambini 5-9 anni con Francesco Tullio Altan (a numero chiuso, iscrizioni dal 25 agosto al 10 settembre telefonando allo tel.0421 74475).


Viaggi a pedali - Palazzo Municipale, Sala Consiliare

15.30 - In bici tra Cina e Tibet con Grazia Franzoni e Marco Berta.


Caffè del viaggiatore - Caffè Roma

10.00 - Speciale Qui Touring Italia in bicicletta con Marco Berchi (direttore Qui Touring).

14.30 - Anima e corpo in bicicletta con Giancarlo Pauletto e don Romano Frigo.

16.30 - Attraverso i balcani con Dario Pedrotti dell'Associazione Trentino Arcobaleno e Giorgio Andrian di Biking the Balkans.


Piazza della Repubblica

15.00 - Pedalata nelle terre di Portogruaro a cura di Sagitta Bike. Informazioni e iscrizioni presso l'info point Ciclomundi (quota adulti: Euro 5, quota bambini fino ai 12 anni: Euro 3; secondo bambino gratuito).

16.00 - Flaut’n’Bike intervento musicale della scuola media C. Peloso Gaspari di Latisana.

16.00 - Torneo gratuito Ciclotappo, corse di tappini su circuito. Iscrizioni presso l'info point Ciclomundi.

18.00 - Festa di chiusura della manifestazione con lo spettacolo di strada "La bicicletta bizzarra e i venditori di cose inutili". Due allegri fannulloni girano il mondo in una bicicletta tandem dell'800 esibendosi in performance, gag, numeri di giocoleria e magia. A cura di Malètin del Babau.



Il programma prevede inoltre:

Oasi dei viaggiatori spazio d'incontro per viaggiatori, aspiranti tali e per la ricerca di compagni di viaggio - Piazzetta della Pescheria

Bazar dei viaggiatori esposizione e vendita di accessori e oggettistica dedicata al mondo della bicicletta, agenzie viaggi specializzate, associazioni, libri, riviste e premi letterari dedicati al mondo dei viaggi a pedali - Piazza della Repubblica

Vivere con stile convegno, laboratori e buone pratiche per sperimentare forme di mobilità sostenibile - Via Roma

Torneo di biglie il sabato pomeriggio

Torneo di ciclo tappo la domenica pomeriggio

Animazione con il gioco delle biglie per grandi e piccini sabato e domenica a cura della Compagnia delle Biglie di Ravenna - Piazza della Repubblica

Ciclo-stornellatori improvvisazioni in ottava rima a cura di Enrico Rustici e Donato de Acutis

DRIN! - Dreaming Road Installations installazioni di 20 artisti italiani, collocate in diversi punti della città, dedicate al viaggio e alla bicicletta. A cura di Renzo Cevro Vukovic

Esposizione di bici d'epoca a cura del Museo del Ciclismo "Alto Livenza"

Mostra fotografica "Il canto delle ruote" di Claude Marthaler. Palazzo Municipale

Tuttinviaggio! Proiezione no-stop di viaggi a pedali di associazioni e privati

Ciclopercorso cittadino per bambini (fino ai 12 anni) presso il parco della Villa Comunale a cura di Sagitta Bike

Ciclofficina gratuita per la riparazione delle biciclette - Piazza della Repubblica

Ciclotaxi gratuito dalla stazione dei treni a Piazza della Repubblica a cura della Cicloturistica Portogruarese

Punto di ristoro enogastronomico

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.ciclomundi.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Settembre 2008 22:04
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL