Ciclovacanza di luglio

IL MARE PESCARESE E L'ENTROTERRA ABRUZZESE
Da giovedì 27 a lunedì 31 luglio

La cicloescursione abruzzese è stata ideata e pensata in collaborazione con Laura Di Russo e Ginello Cimini della FIAB di Pescara (Pescarabici). Sarà una preziosa occasione per conoscere il litorale pescarese, il nucleo vecchio della città ed alcune pregevoli cittadine dell'entroterra abruzzese.
Questo il programma di massima:
Giovedì 27 luglio: arrivo con i propri mezzi a Pescara. Nel pomeriggio breve giro lungo la ciclabile adriatica fino alla Torre di Cerrano. Verso sera visita al nucleo più antico della città ed alla casa natale del Vate, Gabriele D'Annunzio, che qui nacque il 12 marzo del 1863. Pernotteremo all'Hotel Petit Royal a Silvi Marina.
Venerdì 28 luglio: escursione in bici da Silvi ad Atri e visita alla bella cittadina ed alla sua cattedrale, superbo esempio di architettura medievale, che conserva al suo interno uno straordinario ciclo di affreschi quattrocenteschi. Finiremo la giornata con una degustazione di vini  e prodotti tipici abruzzesi presso una cantina della zona. Pernotteremo di nuovo a Silvi Marina.

Sabato 29 luglio: raggiungeremo con i nostri mezzi Sulmona, nella magnifica conca della Val Peligna. Raggiungeremo quindi in bicicletta l'eremo celestiniano di Santa Maria dell'Altare a Palena. Ceneremo e pernotteremo in eremo.
Domenica 30 luglio: visiteremo le grotte di Celestino V e raggiungeremo e visiteremo  Sulmona, una delle più vivaci e gradevoli città della regione, ricca di importanti edifici monumentali e di un tessuto urbano di rilevante interesse artistico e ambientale. E' la città del grande poeta latino Ovidio e proprio quest'anno cade il bimillenario della sua nascita. Ceneremo e pernotteremo a Popoli.
Lunedì 31 luglio: breve gita in bici verso il fiume Tirino con un bagno rinfrescante e rigenerante.
Nel pomeriggio ritorno a Treviso.
DETTAGLI:
Costi:
150 euro  circa (4 pernottamenti in camera doppia ed organizzazione).
Ritrovo: a Pescara nel primo pomeriggio di giovedì 27 luglio.
Difficoltà: medio-facile.
Referente: Roberto tel. 3394123300
Iscrizioni: entro il 10 luglio contattando il referente.
Numero minimo di partecipanti 10, massimo 20.
Maggiori ragguagli sui costi e sul programma verranno forniti successivamente.
Si raccomanda:
durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL