Domenica 25 giugno 2017

foto presa fenerVisita guidata alle Opere di Presa sul fiume Piave di Fener

DESCRIZIONE:
L’Opera di presa di Fener è un manufatto, gestito dal Consorzio di Bonifica Piave, che devia l’acqua dal Piave verso il canale artificiale Brentella. L’origine, la prima idea di un’opera di presa a Fener sul fiume Piave, risale al XVI secolo, quando ai tempi della Serenissima, si cominciò a prestare attenzione al benessere e allo sviluppo dell’Alto Trevigiano. Si pensi che prima della sua costruzione, le popolazioni che vivevano nelle campagne tra il Curogna, il Muson e il Sile versavano in un profondo stato di indigenza per interi periodi dell’anno senza alcun approvvigionamento idrico. Oggi lo storico canale Brentella fa parte di un complesso sistema idrografico, che non solo ha lo scopo irriguo ma anche di produzione di energia elettrica, contribuendo al benessere sociale di tutta l’area attraversata.

Partendo da Biadene, imboccheremo il Canale del Bosco fino a Crocetta del Montello, da qui fiancheggeremo il Canale Brentella fino a Fener, ci saranno dei tratti di sterrato.

Attraverseremo interamente l’Oasi Lipu di Pederobba in un suggestivo itinerario in mezzo al bosco, sosteremo per il pranzo al sacco all’ombra degli alberi vicino al Piave.

Faremo inoltre qualche sosta presso i manufatti idrici del Consorzio che incontreremo durante il tragitto, in modo da comprendere come venga distribuita l’acqua irrigua nell’Alto Trevigiano.

DETTAGLI :
Ritrovo: Ore 8,00 a Treviso davanti allo stadio di rugby a Monigo;

Partenza: Ore 9,00 dalla Chiesa di Biadene;

Percorso: Km. 35 circa - Facile, tratti di sterrato, preferibile mountain bike;

Costo: Contributo Fiab 3 euro + 5 euro eventuale trasporto bici – costo auto a parte da dividere tra gli occupanti;

Ritorno: Nel pomeriggio a Treviso;

Pranzo: Pranzo al sacco;


Referenti: Gemma 339.5000811; Giampietro 348.2419596 per il trasporto bici


Iscrizioni: entro venerdì 23.6.2017 contattando la referente o presso Palazzo del Podestà in via Calmaggiore 10 a Treviso dalle 18,00 alle 20,00.

Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La ciclo-escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

Visita guidata alle Opere di Presa sul fiume Piave di Fener
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL