Domenica 28 maggio 2017

A SCUOLA DI CICLOTURISMO  !CICLOESCURSIONE ANNULLATA!
“Sulle orme di Giuseppe Mazzotti andar per ville lungo il Sile”
A “Scuola di cicloturismo" era, nelle mie intenzioni, un tentativo di coinvolgere una classe quarta dell’istituto Tecnico Turistico “Mazzotti” di Treviso. Timidamente, gli studenti qualcosa avevano proposto, raccolgo una loro idea e la svilupperò con l’ausilio di una loro piccola rappresentanza.
Il tragitto che i ragazzi avevano pensato è un classicismo del cicloturismo trevigiano, il percorso che da Treviso arriva a Portegrandi lungo il Sile. Darò un taglio un po’ diverso, ricercando le ville più significative che si affacciano lungo il fiume, in onore di quel Giuseppe Mazzotti, a cui è intitolata a scuola da cui provengono i ragazzi, che tanto si era speso per valorizzare questo straordinario patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

 
Arrivati a Portegrandi chi vorrà potrà proseguire fino al mare per altri dieci chilometri attraverso la nuova ciclabile da poco inaugurata, che arriva fino a Caposile.
Il ritorno sarà grosso modo sullo stesso percorso fatto all’andata.
Lettura consigliata: GIUSEPPE MAZZOTTI, Ville venete. DETTAGLI:
Ritrovo: alle 7.50 a Ponte della Gobba.
Ritorno: Alle ore 18.00 circa sempre al Ponte della Gobba.
Percorso: 70 km circa pianeggianti.
Costo: contributo liberale Fiab € 3,00
Pranzo: Presso Locanda di Portegrandi a 15€ (comprensivo di primo, contorno e bevande) o al sacco.
Referente: Roberto cell. 3394123300
Iscrizioni: c/o sala conferenze - via Calmaggiore, 10 venerdì 26 maggio dalle 18 alle 20 o contattando telefonicamente il referente.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL