16 e 24 Settembre 2008

Seminario
Valutazione della qualità di un percorso ciclabile: il principio prestazionale

Cima Banche"La Provincia di Treviso ha intrapreso una serie di iniziative rivolte alla mobilità ciclabile all’interno del territorio provinciale quale valida soluzione per la mobilità urbana.
Ciò ha portato alla realizzazione di due progetti: lo Studio per la promozione della mobilità ciclabile, conclusosi lo scorso maggio, che ha preso in considerazione l’utilizzo sistematico della bicicletta in percorsi di tipo intercomunale (ed ha evidenziato - sulla base del già esistente Osservatorio delle piste ciclabili della Provincia di Treviso - anche nuove proposte infrastrutturali che interessano il territorio trevigiano) e il progetto di “biciclette pubbliche”, con l’analisi della fattibilità per i comuni coinvolti. Il seminario proposto, in collaborazione con Euromobility, ha l’obiettivo di approfondire la tematica della mobilità ciclabile, puntando l’attenzione sul principio prestazionale quale criterio di valutazione della qualità di un percorso ciclabile.

Allo stato attuale, nonostante la realizzazione rispettosa della norma dei percorsi ciclabili, è sempre più richiesta la valutazione di questo principio anche attraverso un parametro qualitativo complessivo che ne determini la funzionalità di utilizzo all’utente finale.
Il seminario, oltre ad illustrare a livello teorico le caratteristiche del principio prestazionale, permetterà ai partecipanti di fare un’esperienza concreta di valutazione attraverso un’esercitazione pratica." Per ulteriori informazioni... clicca qui

 

 

Scarica la scheda di iscrizione

 


Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre 2008 00:02
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL