Domenica 20 marzo 2016

Archeologia industriale: le Fornaci G. Gregorj
DESCRIZIONE: La breve escursione odierna ci porterà ad approfondire la conoscenza di uno dei luoghi simbolo della prima industrializzazione trevigiana.
Partiremo da Piazza Borsa alle 9.00 e visiteremo i tre luoghi che conservano nelle facciate o negli interni le bellissime piastrelle della rinomata ditta di ceramiche. Ci inoltreremo quindi lungo il primo tratto della ciclovia del Sile, vanto del cicloturismo trevigiano. Lungo le sponde del fiume cercheremo di cogliere i primi sentori della primavera ormai incipiente.
Usciremo sulla strada provinciale che percorreremo per pochi metri verso Treviso, quindi svolteremo a sinistra per arrivare al cuore del nostro piccolo tour. Sulla sinistra, in mezzo alla campagna, si estendono le imponenti e fascinose rovine di una delle industrie trevigiane otto-novecentesche  più prestigiose e famose: Le Fornaci Guerra-Gregorj. Qui faremo una visita guidata al sito, oggi sotto tutela.

Ritornando per strade a scarsa circolazione automobilistica ci fermeremo per una breve sosta pranzo in un'osteria  lungo le alzaie del Sile, o, per chi preferisce, per pranzare al sacco.
Nel primo pomeriggio arriveremo a Lancenigo presso l'abitazione di Luisa Gregorj, memoria storica e depositaria dei molti preziosi segreti dell'illustre famiglia trevigiana. La signora Gregorj ci mostrerà alcuni manufatti inediti o poco conosciuti dell'importante ditta di ceramiche, concludendo nel migliore dei modi questo breve excursus nella Treviso storico artistica del tempo che fu.
BIBLIOGRAFIA
Fotostorica: archeologia industriale nel trevigiano, AnnoIV, febbraio 1998.
LUISA GREGORJ, Dietro le quinte: artisti nella Fornace Guerra-Gregorj a Treviso, Susegana (TV), Giacobino editore, 2001.

DETTAGLI:
Ritrovo:
 Piazza Borsa alle ore 9.00
Ritorno: Nel pomeriggio entro il tramonto.
Percorso: Km. 40 circa.
Costo: €. 3,00
Referenti: Roberto 339.4123300 - Nadia 366.6800860
Iscrizioni:   iscrizioni entro venerdì 18 marzo 2016 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso oppure contattando i referenti.
Bici consigliata mountain bike o city bike con coperture robuste. Si raccomanda di portare camera d’aria di scorta.

Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL