Domenica 13 marzo 2016

Al lupo! Al lupo!
DESCRIZIONE: Partendo da Conegliano, per colline e stradine secondarie, raggiungeremo la zona di Farra di Soligo dove visiteremo la chiesa della Madonna dei Broi, da poco restaurata, e la chiesa della Madonna Nova, in compagnia del prof.Toni Soligon, che ci illustrerà le opere d’arte presenti.
In particolare vedremo alla Madonna dei Broi l’affresco di un lupo svelato di recente, singolare presenza all’interno di una chiesa.
Toni Soligon, star della storia dell’arte veneta e non solo, ci farà scoprire i segreti nascosti nelle due chiese di campagna riuscendo a farci apprezzare ancora di più il territorio che ci circonda.

DETTAGLI:
Per chi usa il treno:
Ritrovo 1
: ore 8.00 stazione dei treni Treviso, partenza alle 8.21 e alle 8.36. Arrivo a Conegliano 8.40 e 8.54.
Ritorno: ore 17.05 dalla  stazione di Conegliano arrivo a Treviso 17.23. O treni successivi (p. 17.31 e p.17.40) a seconda della disponibilità bici confermata da Trenitalia sui treni indicati.
Per chi usa l'auto:
Ritrovo 2: ore 7.45 al parcheggio dello stadio di Monigo. A Conegliano potremo parcheggiare nei pressi dello stadio di calcio dietro al cimitero in via Filzi, angolo con via del Lavoro.
Percorso: prevalentemente collinare 45 km, 500 metri di dislivello totale. Bici normale con cambio. Freni in ottimo stato perché ci sono delle belle discese! Sconsigliata a chi non piace la salita. Difficoltà media.
Costo: € 3,00 contributo FIAB, più il compenso alla guida prof. Soligon 2,00 Euro a testa e 1,00 Euro al Parroco don Brunone per il restauro del campanile della Madonna dei Broi. Totale 6,00 Euro. Trasporto treno A/R 10,20 euro. Totale 16,20 Euro.
Trasporto auto: spesa da concordare con il proprietario dell'auto.
Pranzo: presso  ostaria da Norio a Soligo.
Menù vegetariano: pasticcio di radicchio, contorno, coperto acqua e vino, caffè 13 Euro.
Spiedo con contorno coperto acqua e vino, caffè 15 Euro.
o al sacco in una verde area picnic sul fiume Soligo nei pressi.
Referente: Daniele tel. 331.4787035
Iscrizioni: Contattando il referente possibilmente entro venerdì 11 marzo oppure presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà venerdì dalle 18.00 alle 20.00. Portare: Camera d’aria di scorta e bomboletta per la riparazione.
Bibliografia:
Andrea Zanzotto: La storia del Barba Zhucon, Mantova, Corraini, 1997.
AA.VV., Santa Maria Nova di Soligo, Treviso 1994 e G. MIES, Appunti di viaggio. 6 itinerari tra arte e cultura nelle Prealpi Trevigiane, Godega S. U. 2004.
Restauro Chiesetta Madonna dei Broi - YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=z0pHpwqpwJo
https://www.youtube.com/watch?v=0lCk3HdlOu8

Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

Cliccare sull'icona Adobe Reader per scaricare la locandina

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL