Domenica 18 ottobre 2015

Itinerari letterari: Castelfranco Veneto e Sergio Saviane
Descrizione: L’ultima ciclo escursione della FIAB di Treviso ci condurrà a Castelfranco Veneto, città natale di Sergio Saviane, uno dei giornalisti più controversi e scomodi degli ultimi decenni.
Savane nasce a Castelfranco Veneto nel 1923 a Borgo Vicenza, detto anche Borgo Cittadella, ma della casa natale oggi non rimane traccia. A lui la città castellana ha dedicato solo una piazza in un complesso residenziale.
Sergio Saviane ha scritto, con pungente sarcasmo, sulle pagine del settimanale “L’Espresso”, sul “Giornale” di Montanelli e sulle colonne della rivista satirica “IL Male”. Suoi anche alcuni famosi e celebri libri, tra la narrativa ed il giornalismo d’inchiesta, come: “Festa di laurea”, “I misteri di Alleghe”, e “Il miliardario. La vita segreta di Luciano Benetton”. Oggi Sergio Saviane sembra quasi dimenticato e soprattutto, colpevolmente, proprio nella sua città. Raggiungeremo Castelfranco percorrendo uno degli ormai classici percorsi cicloturistici del Trevigiano: la ciclabile dell’Ostiglia, fino a congiungerci con quella del Muson, che ci porterà in breve a ridosso delle mura cittadine.

A Castelfranco Veneto nacque, come è universalmente noto, anche uno dei più grandi pittori di ogni tempo: Giorgione. Visitare Castelfranco Veneto ci permetterà pertanto di rivedere uno dei suoi capolavori più celebrati: la pala conservata al Duomo, la “Madonna col bambino in trono e i Ss. Francesco e Liberale”. Se saremo in un numero sufficiente, potremo anche visitare, con una guida, la casa museo del famosissimo e mitico pittore castellano.
Ritorneremo a Treviso attraverso strade secondarie della campagna trevigiana e arriveremo in città entro sera.
Letture: Sergio Saviane, Festa di laurea. I misteri di Alleghe. La vita segreta di Luciano Benetton.
Dettagli:
Ritrovo: alle ore 8.30 presso l’Hotel Maggior Consiglio, all’inizio del Terraglio.
Ritorno: a Treviso verso le 18.
Costo: € 10,00 con l’entrata al museo Casa di Giorgione e con la visita guidata. La visita al museo si effettuerà solo se raggiungeremo il numero minimo di 15 partecipanti. € 3,00 con la sola visita della cittadina.
Pranzo: aAl sacco o presso i ristoranti del centro storico.
Referenti: Roberto tel. 339 4123300. Nadia tel. 339 8595296.
Iscrizione: Quanto prima per la vista al museo ed in ogni caso non oltre venerdì 16 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00 presso il Palazzo del Podestà, via Calamaggiore 10 o contattando i referenti.

Cicloescursione aperta ai soci.
Si raccomanda ai partecipanti di rispettare le indicazioni dell'organizzazione e specialmente di rispettare le norme del Codice della strada; ognuno sarà responsabile del suo comportamento.
Si ricorda che la FIAB-ONLUS è un'associazione ambientalista di volontariato e che la presente uscita  non costituisce attività professionale turistica o d'altro tipo. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

Cliccare sull'icona Adobe Reader per scaricare la locandina in formato .pdf

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL