Domenica 30 agosto 2015

Isole tra mare e laguna: Lido – Pellestrina – Ca’ Roman
DESCRIZIONE: Partiremo dalla stazione ferroviaria di Treviso con mezzi propri e  e/o eventualmente treno a seconda del numero di partecipanti. Da Mestre (parcheggio libero) con le bici percorreremo il ponte della libertà, raggiungeremo il Tronchetto e ci imbarcheremo nel ferry boat. Al Lido, in riviera S. Nicolò potremo dare una sbirciata all’antico cimitero ebraico, luogo suggestivo con lapidi databili tra il 1550 e il primo ‘700. Pedaleremo poi al Lido dapprima per strade interne, poi per il Gran Viale che conduce dalla laguna al mare, potremmo osservare i grandi alberghi in stile neomoresco “Des Bains” ed  “Excelsior” che hanno reso chic le spiagge del Lido, nonché il palazzo del Casinò di architettura fascista ed il palazzo del cinema. Lasceremo la strada principale per percorrere la pista ciclopedonale dei Murazzi, antica fortificazione in pietra d’Istria a difesa dalle mareggiate. Raggiungeremo il pittoresco borgo di Malamocco ove effettueremo una sosta per un “cicchetto”. Raggiungeremo in breve la diga degli Alberoni dove ci imbarcheremo in un altro ferry boat che ci sbarcherà a Santa Maria del Mare, da dove pedaleremo lungo la laguna fino a raggiungere il borgo di Pellestrina ove faremo un’ulteriore sosta. Dopo la sosta pedaleremo sui Murazzi per circa un km. fino a raggiungere l’oasi naturalistica di Ca’ Roman dove nidificano fratini e fraticelli. Dopo una camminata tra le dune di sabbia faremo ritorno al Lido percorrendo strade alternative a quelle dell’andata per far rientro in serata a Treviso.

 

DETTAGLI :
Ritrovo : 07.00 Treviso dietro la stazione dei Treni.
  Ferry boat Tronchetto VE ore 9.10
Ritorno : a Treviso tra le ore 19.00 e le 20.00
Percorso : Facile km. 60 circa interamente pianeggianti.
Costo : Euro 3,00 contributo Fiab.
Mezzi di trasporto propri o passaggio in auto da dividere. Eventualmente treno € 10,00 A/R e bici. Ferry boat a proprio carico (con carta Venezia Euro 6,00  + Euro 4,00 per la bici; senza carta Venezia biglietto giornaliero Euro 20,00 + Euro 4,00 per la bici).
Pranzo : al sacco e/o spuntino a Malamocco o Pellestrina
Referente : Nadia 366 6800860
Iscrizioni :   in sede il venerdì antecedente la gita, oppure contattando il referente.
Portare camera d’aria di scorta.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL