Da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno 2015


Parenzana: da Trieste a Parenzo lungo la ex ferrovia istriana
DESCRIZIONE: La seconda uscita di più giorni della FIAB di Treviso ci porterà a percorrere la vecchia ferrovia istriana che oggi è stata trasformata in pista ciclabile e attraversa ben tre Stati (Italia Slovenia Croazia).
Programma più in dettaglio: Partiremo il 31 maggio da Treviso con mezzi propri e arriveremo a Trieste, dove lasceremo le auto e ci divideremo provvisoriamente in due gruppi. Il primo gruppo con il servizio di trasporto “MTBike Shuttle Service” verrà condotto a Parenzo e nell’attesa visiterà la città. Il secondo gruppo si imbarcherà nel “Delfino Verde” e sbarcato a Muggia pedalerà verso Sicciole, dove il servizio MTBike Shuttle lo preleverà per condurlo sempre a Parenzo. Riuniti i due gruppi percorreremo la Parenzana verso l’entroterra istriano e in dolce pendenza raggiungeremo Montona dove pernotteremo.

Il 1° giugno pedaleremo sempre nell’entroterra toccando pittoresche località quali Piemonte e Grisignana. Attraverseremo boschi e suggestivi paesaggi fino a giungere, deviando dal tracciato della Parenzana a Punta Salvore dove sosteremo per la notte. Il 2 giugno pedaleremo prevalentemente lungo la costa; particolarmente suggestiva la discesa verso la località di frontiera tra Croazia e Slovenia “Sicciole” per la vista sulle saline. Oltrepassato il confine seguiremo il tracciato della Parenzana che sfiora le piacevoli città slovene costiere, non mancheremo di deviare dalla ciclabile per visitare la bellissima Pirano. Infine giungeremo a Muggia dove ci imbarcheremo nel “Delfino verde” per approdare a Trieste e fare ritorno a Treviso.
DETTAGLI:
Partenza: Domenica 31 maggio ore 7.45 aTreviso con mezzi propri fino a Trieste (contattare i referenti per auto e trasporto bici). *Giorno e orario di partenza posticipati rispetto a depliant per elezioni regionali.
Ritorno: martedì 2 giugno
Costo: Approssimativamente € 90,00 comprensivi di  due pernottamenti, trasporto con MTBike Shuttle e quota Fiab. Sono esclusi i pranzi al sacco, le cene e il viaggio di andata e ritorno in auto.
Percorso:       Km. 135 totali circa. Medio/facile 1° giorno 40 km. circa con dislivello 250 m. 2° giorno km. 50 con dislivello 300m. 3° giorno km. 42
Bicicletta:     Mtb - City bike in buono stato di manutenzione e con camera d’aria di scorta.
Referente:  Gigi 349 4559117 – Giampietro 348 2419596 - Nadia 366 6800860
Iscrizioni:   Contattando i referenti entro l’8 maggio o il venerdì presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà dalle 18,30 alle 19,30. Posti limitati a 16 persone per problemi di trasporto bici nel servizio shuttle.
Acconto € 30,00 entro venerdì 8 maggio.
Note: Dotarsi di fanali o pile, camera d’aria di scorta, elastici per fissare bici sul traghetto, documento valido per espatrio.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL