Domenica 9 novembre 2014


FORNACI GREGORJ
DESCRIZIONE: La FIAB trevigiana ritorna a visitare la Fornace Guerra- Gregorj ma con la possibilità di vederla dall’interno, e con la preziosa guida di una delle ultime eredi della famiglia Gregorj, Luisa, autrice di “Dietro le quinte: artisti nella Fornace Guerra Gregorj a Treviso”.
La fornace fu un tempo uno stabilimento all’avanguardia nella produzione di ceramiche artistiche, molte delle quali decorano ancora oggi la nostra bella città, altre, ahimè sono scomparse e sono state colpevolmente occultate da manufatti moderni dal gusto quantomeno discutibile.
La fornace Guerra-Gregorj è uno dei siti di archeologia industriale della nostra provincia più affascinanti e ricchi di memorie storiche ed artistiche.
Una visita imperdibile!
Arriveremo alla Fornace percorrendo il primo breve tratto della ciclabile sul Sile, lungo la Restera, con i suoi bellissimi colori autunnali.
DETTAGLI:
Ritrovo: Ponte della Gobba Treviso ore 9.00
Ritorno: Treviso ore 12.00 circa
Percorso: Facile – circa 20 km.
Costo: € 2,00 contributo Fiab
Bicicletta: Qualsiasi tipo di bici in buono stato di manutenzione e con camera d'aria di scorta.
Referente: Roberto cell. 339 4123300
Iscrizioni: Presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà – Via Calmaggiore 10 - Venerdì 7 novembre dalle ore 18.30 alle 19.30 o contattando il referente.
Portare: Camera d’aria di scorta, bomboletta autoriparante – consigliato caschetto. - Si raccomanda di controllare lo stato dei copertoni e delle camere d’aria.


 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL