Domenica 12 ottobre 2014

Presidi Slow Food: l'azienda agrituristuica “Mondragon” di Arfanta di Tarzo
DESCRIZIONE: L'uscita di domenica 12 ottobre ha non solo lo scopo di ripercorrere le colline trevigiane sopra Conegliano, in uno scenario paesaggistico di grande suggestione e bellezza, ma anche e soprattutto di conoscere una delle realtà agrituristiche più genuine ed originali della zona. L'agriturismo Mondragon di Arfanta si è specializzato negli anni con prodotti di sua produzione, in primis la carne di oca, che ne hanno fatto un punto di sicuro richiamo per chi apprezza la cultura enogastronomica del territorio. L'agriturismo è inoltre depositario di un esclusivo presidio slow food, “l'oca in onto”, produzione ormai dimenticata e pressoché scomparsa nelle nostre colline. I presidi slow food hanno infatti l'obiettivo di tutelare la biodiversità ed i saperi produttivi tradizionali e del territorio.

 

Faranno da cornice  a tutto questo, le colline tanto amate dal grande poeta Zanzotto, colline che nei primi giorni di autunno si colorano, come per magia, di calde cromie ocra e pastello.
Possono partecipare al pranzo anche coloro che non vorranno partecipare all'escursione cicloturistica.
In caso di maltempo, si arriverà direttamente all'agriturismo con mezzi propri, accontentandoci, si fa per dire, di apprezzare la squisita cucina che la giovane chef Manuela ci proporrà.
Questo il menù: Antipasti misti di Mondragon. Tagliatelle con ragù di oca e maiale. Oca arrosto con contorni. Dolce. Nel prezzo è compreso un calice di Prosecco DOCG, vino sfuso rosso, acqua, caffè e grappe.
Ci sarà la possibilità anche di scegliere un menù alternativo vegetariano.

DETTAGLI :
Ritrovo : Parcheggio Bingo lungo il Terraglio alle ore 7.30
Ritorno : Ore 18.00 circa
Percorso : Km. 50 circa.
Costo : €. 23,00 (PRANZO ED ESCURSIONE, DIFFICOLTÀ MEDIA); € 22 (SOLO PRANZO)
Portare: Camera d’aria di scorta.
Referenti : Roberto  339 4123300; Barbara 339 1148848.
Iscrizioni : iscrizioni entro venerdì 3 ottobre 2014 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso.  O contattando i referenti entro sabato 4 ottobre.
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL