Domenica 29 giugno 2014


Scarica la brochure

Il Piave e la grande guerra. Concerto all’alba di Francesca Gallo e percorso lungo il fiume Piave.

DESCRIZIONE: Ci troveremo alle ore 06,45 direttamente in piazza davanti al municipio di Nervesa della Battaglia, poco dopo inizierà lo straordinario ed originale concerto gratuito aperto a tutti (anche coloro che non volessero partecipare alla gita in bicicletta) di Francesca Gallo sul tema della grande guerra, durata 1 ora circa. Alla fine dello spettacolo partiremo quindi in bicicletta da Nervesa della Battaglia verso Ponte della Priula, attraverseremo il ponte e seguiremo a sinistra il corso del fiume Piave. Il tracciato sarà in gran parte su sterrato, sassi e ghiaino. Faremo delle brevi soste per ammirare il fiume nei punti dove è consentito arrivare vicino alla riva.

Proseguiremo poi in direzione di Falzè di Piave, giunti in prossimità della chiesa, scenderemo verso gli impianti sportivi, da qui imboccheremo un bellissimo percorso ciclabile a saliscendi che ci farà giungere all’oasi naturalistica di Fontane Bianche a Fontigo di Sernaglia della Battaglia. Avremo circa 1 ora di tempo per la visita individuale dell’oasi dove potremo ammirare le risorgive e i vari punti di osservazione (birdwatching - la radura dell’olivello - la vasca dei beccaccini – il ritrovo degli aironi).
Terminata la visita e la contestuale sosta pranzo, procederemo per qualche chilometro fino ad arrivare all’Isola dei Morti, teatro della battaglia finale della Grande Guerra. Rifaremo poi il percorso dell’andata per recuperare le auto a Nervesa della Battaglia, per chi lo vorrà ci sarà la visita del Museo della Grande Guerra situato dietro il municipio. Sarà una giornata molto particolare pieno di emozioni e di ricordi che rimarranno con noi per molto tempo.

 

 

DETTAGLI :
Ritrovo: Nervesa della Battaglia  ore 06,45.
Trasporto: Auto+bici arrivo individuale da Treviso.
Ritorno: Ritorno a Treviso nel primo pomeriggio.
Percorso: Facile Km. 45 circa, pianeggiante, qualche tratto saliscendi, molto sterrato.
Costo: € 3,00 contributo Fiab.
Pranzo: Al sacco  presso l’oasi di Fontane Bianche.
Iscrizioni: Contattando il referente oppure venerdì 27.06.2014 presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà.
Referente: Giampietro cell. 348 2419596.

Nel caso di necessità sarà la possibilità utilizzare furgone per il trasporto delle bici.
Si consiglia di controllare la manutenzione ed efficienza della propria bici, preferibile MOUNTAIN BIKE o bici con ruote abbastanza robuste. Munirsi di camera d’aria di scorta (casco consigliato) e luci anteriori e posteriori.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL