Domenica 8 giugno 2014

I NOVE SENSI
Eccoci qui per un’altra uscita piena di sorprese.
Il filo conduttore dell’uscita sarà la sperimentazione dei nove  sensi che permettono la percezione dell’ambiente che ci circonda: la vista,  l'udito, l'olfatto,  il gusto,  il tatto,  la termopercezione,  il dolore, la propriocezione, l'equilibrio.
Ci saranno tratti in bicia piedi con bici a manoa piedi  e  in bici  senza piedi Partiremo da Treviso con il pullman che ci porterà a Monte Berico, dalla terrazza del santuario sarà possibile ammirare la  Città del Palladio e la corona di montagne che la circonda, uno sguardo anche  al santuario e a  Villa Almerico Capra detta "La Rotonda".


Scarica la brochure

 

 

Cominceremo da qui la nostra pedalata ai piedi dei colli Berici lungo un tratto della nuova pista ciclabile;  a Longare lo  abbandoneremo per percorrere le tortuose stradine pianeggianti che passano tra belle ville e paesaggi molto particolari. Fermata a Costozza per scoprire le prime sorprese. Altro breve tratto in bici … dopo un po’  lasceremo le bici e percorreremo con le guide  un  facile sentiero che ci permetterà di raggiungere un luogo magico, ricco di storia ove consumeremo il pranzo al sacco (durata complessiva della camminata: 60 min, si consigliano scarpe adeguate e piccolo zaino).

Riprenderemo le bici  per portarci nella parte più meridionale dei colli;  incontreremo Nanto, Mossano, Villaga,  nel percorso vedremo interessanti  segni  della vita contadina che  caratterizzavano questi luoghi  (vecchi muli, vigneti  ancora organizzati con tecniche antiche, lavatoi ….), con brevi soste.
L’arrivo sarà a Toara dove ci aspetterà l’ultima sorpresa prima di riprendere il pullman che ci riporterà a Treviso.
L’unico senso che non sperimenteremo sarà il dolore, sostituito dal dispiacere del ritorno.
Dettagli
Ritrovo: Parcheggio del Bingo - Eurobrico - Cisalfa (Strada Terraglio) alle 7.15, partenza puntuale alle 7.30
Trasporto: Pullman con carrello per trasporto bici
Ritorno: Arrivo a Treviso alle ore 19.30 circa.
Percorso: Facile, 35 km in pianura, tratto a piedi in facile sentiero (durata AR 1 ora)  
Costo: € 30,00  comprensivo di pullman, ingressi, guide, contributo FIAB.
Pranzo: Al sacco 
Referenti: Franco 328.9155879 ( la sera dalle 19.00 alle 22.00)
Daniele 331.4787035
Iscrizioni: telefonica contattando i referenti  o  presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà venerdì 30 maggio e  6 giugno dalle ore 18.00 alle 19.30.
N.B. Il numero di partecipante non può superare i posti in pullman, si consiglia quindi di prenotare il prima possibile.
Portare: Camera d’aria di scorta, bomboletta autoriparante  – consigliato caschetto. Scarpe adatte per facile camminata su sentiero e zainetto.
Si raccomanda di controllare lo stato dei copertoni e delle camere d’aria.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL