Lunedì 2 giugno 2014

Resistere, pedalare, ricordare … Matteotti e la Repubblica    
DESCRIZIONE: Il giorno della Festa della Repubblica percorreremo la Ciclabile Adige-Po da Fratta Polesine a Polesella, ciclabile inaugurata di recente e dotata anche di utili aree attrezzate per la sosta.
L'escursione inizierà a  Fratta Polesine, interessante cittadina arricchita tra le altre cose da Villa Badoer (Patrimonio Unesco); qui  visiteremo la casa di Giacomo Matteotti ora Museo,  nel 90° anniversario del suo barbaro omicidio per mano fascista avvenuto il 10 giugno 1924 a Roma (visita prenotata per le h.10).


Scarica la brochure

 

Prenderemo quindi le bici e proseguiremo verso il Po, facendo una deviazione per Arquà Polesine col suo castello Estense. Tornati sulla ciclabile, raggiungeremo Polesella, altra interessante cittadina  abbellita da numerose ville venete: qui vedremo il Po e faremo la pausa pranzo. Al ritorno percorreremo lo stesso itinerario, fermandoci con breve deviazione a Villamarzana, dove nel 1944 avvenne un eccidio fascista di 43 partigiani, strage ricordata da un monumento nel luogo  in cui si svolsero i fatti e presso il quale osserveremo un minuto di silenzio.
Quindi torneremo sulla ciclabile e raggiungeremo Fratta Polesine, da dove con le auto torneremo a casa. Eventualmente, se avremo voglia e tempo, potremo invece continuare il giro in bici sempre sulla ciclabile e recarci a vedere la vicina Lendinara, per poi tornare definitivamente a Fratta e partire con le auto verso casa.
Uscita riservata ai SOCI della FIAB, max 25 partecipanti

DETTAGLI:
Mezzo:
trasferimento da Treviso con la propria auto (dotata di portabici).
Ritrovo: a Treviso, al parcheggio del supermercato Billa in via 4 Novembre – Treviso (zona Fiera)
Orario del ritrovo: 8,00; partenza ore 8,10
Rientro a Treviso verso le 19
Costi: iscrizione  € 3,00  + museo € 1,5 a testa per l'ingresso  e visita guidata euro 55,00 complessivi da dividersi tra i partecipanti;   ogni auto gestirà autonomamente il costo del viaggio di trasferimento (benzina e autostrada)
Pranzo: libero (chi vuole al sacco o in una delle trattorie di Polesella)
Difficoltà: facile (tutta in piano)
Lunghezza: Km 50 circa
Referenti: Stefano Fumarola (tel 3331311765  oppure 0422423016, al pomeriggio) ed Enrico.
Iscrizioni telefonando a Stefano entro sabato o presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà  venerdì 30 maggio h. 18 – 18,30
Obbligo di camera d'aria di scorta
Consigliati caschetto e giubbino riflettente
Essendo la Festa della Repubblica, chi può addobbi la bici con una bandierina Tricolore

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL