Venerdì 30 maggio 2014 ore 18.30

Incontro filosofico sul tema:   
“Gerarchia dei sensi, cosa ne pensa il filosofo?”
Gli organi di senso sono gli strumenti che ci permettono di percepire l’ambiente che ci circonda  e di  relazionarci con esso.
Nella conoscenza comune sono noti  5 sensi:  udito, vista, tatto, gusto, olfatto;  in  realtà  ne esistono altri, i più noti comprendono: equilibrio, termopercezione , propriocezione e dolore.
Il filo conduttore dell’uscita programmata per l’8 giugno ai piedi dei Colli Berici sarà la sperimentazione piacevole di tutti i nove sensi.

    


Scarica la brochure

 

Se la conoscenza e la percezione della realtà la realizziamo utilizzando i sensi,  per  definire l’essenza delle cose qual è il più importante?  Il vedere, l’ascoltare, il toccare, l’annusare, il sentire la temperatura…

 Abbiamo chiesto ad un filosofo di aiutarci a porre un po’ di ordine a queste idee,  in particolare cercheremo di capire  se realmente esiste una gerarchia degli strumenti che abbiamo per comprendere  la realtà.

Interverrà il Prof.  Luigi Vero Tarca, 
Professore Ordinario di Filosofia teoretica Presso  l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Sarà interessante ascoltare il suo pensiero ed integrarlo con le nostre esperienze di vita e di lavoro in campi molto diversi.
Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi a questo incontro  in preparazione della bella uscita dell’8 giugno che vi stupirà per le sorprese che  scoprirete pedalando.
Con la Partecipazione del Prof. L. Franchin Assessore alla cultura, turismo e spettacolo  del  Comune di Treviso
INGRESSO LIBERO
L’incontro si terrà presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà - Via Calmaggiore 10 – Galleria Strada Romana 10 – 3° piano - Campanello: Comune di Treviso.

Con il patrocinio di:

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL