Domenica 25 maggio 2014 PDF 

UDINE–CIVIDALE–ABBAZIA DI ROSAZZO- UD
Pedalando sulle ciclabili FVG 3/4 lungo le rotte longobarde
DESCRIZIONE:
Lasceremo le macchine in un parcheggio nei pressi della stazione di Udine e da lì si pedala verso il centro della città, curata ed elegante e con ampia scelta di pasticcerie dove sarà difficile non fermarsi a far tappa. Dopo il necessario cappuccino si punta decisi ad est, seguendo il percorso della ciclabile FVG4. Sono strade di campagna sufficientemente isolate per permette di godere di un certo sapore di natura ma anche efficientemente disposte lungo la traiettoria più diretta per giungere alla nostra prima tappa. A Cividale, splendida per architettura e paesaggio ci fermiamo per una visita guidata di circa un'ora e mezza. Ci faremo condurre attraverso la piccola e deliziosa cittadina e dedicheremo parte del tempo alla visita del Tempietto Longobardo.


Scarica la brochure del programma generale

 

Seguirà pranzo al sacco o in qualche locale del centro per chi preferisce. Riprendiamo la bici in direzione sud, seguendo questa volta un tratto della ciclabile FVG3. Siamo tra pianura e Collio e proprio su questo ci arrampichiamo per giungere all'Abbazia di Rosazzo, dalla quale potremmo godere di una magnifica vista della pianura (forse con lo sguardo un po' obnubilato dalla breve ma intensa salita) ed ammirare il percorso di rose antiche ora in piena fioritura. Tanto abbiamo sudato in salita, tanto ci godiamo la discesa che ci riporta sulla ciclabile, che riprenderemo in direzione Udine dove arriveremo dopo circa una ventina di km (includendo anche un breve tratto della FVG1 da Pradamano ad Udine).

DETTAGLI : uscita riservata ai soci Fiab - Massimo 20 partecipanti
Ritrovo: ore 6.40 parcheggio BINGO, lungo il Terraglio
Partenza: ore 7.00 in auto + furgone per trasporto bici
Ritorno: Ore 20.00-20.30 circa
Percorso: Km 56,. dislivello complessivo 250 m,  facile, parte in asfalto, parte sterrato; salita graduale per raggiungere abbazia con breve strappo finale (ultimi 700 m)
Costo: € 27,00 (eventualmente riducibili a € 25,00 a seconda del numero dei partecipanti)- comprensivo di trasferimenti in auto per e da Udine (carburante e pedaggio), trasporto bici, iscrizione gita, visita guidata Cividale, biglietto di ingresso al Tempietto longobardo
Bicicletta: city bike – MTB – Bici con cambi – in buono stato di manutenzione e con camera d'aria di scorta
Pranzo: al sacco (possibilità pizzeria o ristorante in centro a Cividale, escluso dal costo)
Referente: Marcello 349.7586748
Iscrizioni: presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà – Via Calmaggiore 10 - il venerdì dalle 18.00 alle 19.00 o contattando il referente, entro il  14 maggio 2014

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL