Da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2014 PDF 

Da Tarvisio a Ljubljana
DESCRIZIONE: La prima uscita di più giorni della FIAB di Treviso ci porterà a percorrere la ciclabile Alpe Adria da Tarvisio verso la capitale slovena, con varianti di interesse storico-naturalistico.
Programma più in dettaglio: Partiremo il 25 aprile da Treviso con mezzi propri e arriveremo a Tarvisio, dove lasceremo le auto. In bicicletta imboccheremo la ciclabile che ci condurrà oltre il confine sloveno. Attraverseremo la località sciistica di Kraniska Gora e giunti a Mojstrana lasceremo l’Alpe Adria per raggiungere il lago di Bled, valicando un breve passo all’interno del maestoso Parco del Triglav. Costeggiando il lago, attraverso borghi che mantengono l’identità di un tempo, saliremo alla storica cittadina di Radovljica, dove pernotteremo.
Il giorno seguente, sabato 26, percorrendo strade secondarie in ambiente collinare con un proprio fascino, arriveremo alla capitale, senza tralasciare una visita a Kropa, città mineraria più antica d'Europa famosa per l'arte del ferro battuto; alla suggesiva Kranj, che ha conservato la struttura urbana medievale  e alla cinquecentesca cittadina Skofja Loka. Pernotteremo nel centro storico di Lubiana.
Il terzo giorno, in mattinata, ci divideremo in due gruppi e utilizzando il treno risaliremo a Jesenice, dove ci ricongiungeremo. Raggiunta la ciclabile sulla vecchia ferrovia pedaleremo lungo il fiume Sava in leggera salita fino al confine e poi in discesa raggiungeremo Tarvisio nel pomeriggio.

 

DETTAGLI :
Partenza : 25 aprile ore 7,00 da Treviso con mezzi propri fino a Tarvisio (contattare i referenti per suddivisione nelle auto e trasporto bici).
Ritorno: 27 aprile da Lubiana  a Jesenice con il treno. Un gruppo ore 6.55, l'altro gruppo ore 9.45. Da Jesenice ore 11.55 in bici.
Costo : Approssimativamente € 90,00 comprensivi di  due pernottamenti, una cena, trasporto con mezzi pubblici in Slovenia e quota Fiab. Sono esclusi i pranzi al sacco, la cena a Lubiana e il viaggio di andata e ritorno in auto (che potrebbe ammontare a circa  € 25,00 a persona).
Percorso: Km. 180 circa. Media difficoltà. 1° giorno circa km. 70  con dislivello complessivo di  600 m. 2° giorno circa km. 60 con dislivello di 400 m. 3° giorno  circa km. 42 con dislivello di 300 m.
Bicicletta:    City bike – Mtb – Bici con cambi - in buono stato di manutenzione e con camera d’aria di scorta.
Referenti: Nadia cell. 366.6800860 – Gigi cell. 349.4559117
Iscrizioni:   Il venerdì (entro l'11 aprile) presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà dalle 18,00 alle 20,00 o contattando i referenti. Posti limitati a 12 persone per problemi di trasporto bici nei treni. Prevista proiezione filmato e  presentazione gita presso sala conferenze di Palazzo del Podestà venerdì 11 aprile dalle 18.00 alle 20.00-

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL