Domenica PDF 

 Domenica 9 febbraio 2014
Passeggiando nei prati dell'eternità: Il Cimitero di San Michele a Venezia
DESCRIZIONE:
Questa breve escursione mattutina ci condurrà in un luogo veneziano poco frequentato dal turismo di massa, ma non privo, anche per questo, di suggestioni e fascino.
E' l'isola di San Michele, la città dei morti di Venezia
Il cimitero, di impianto ottocentesco con un apparato statuario spesso imponente e toccante, sorge, sospeso nell'acqua, in una piccola isola; è uno dei siti mortuari più struggenti d'Europa e forse del mondo.
Qui hanno trovato posto, per l'ultima dimora terrena, non solo i cittadini veneziani, ma anche tanti intellettuali e personaggi famosi, che hanno amato la città lagunare e che proprio qui hanno chiesto di essere sepolti.

 
Incontreremo, tra le tante,  le tombe del musicista Luigi Nono, del poeta statunitense Ezra Pound, dello scrittore russo Josif Brodsky, del grande musicista Igor Stravinsky, del pittore Emilio Vedova e  di uno dei miti del calcio neroazzurro, il “mago”Helenio Herrera.
Insomma è un luogo non solo di dolore e di rimpianto, ma è anche un luogo  che ci condurrà ad un momento di pacato e sereno raccoglimento.
Sulla via del ritorno potremmo fermarci a pranzare presso  uno dei più famosi e rinomati ristoranti ebraici di Venezia.
Letture consigliate:
GIUSEPPE MARCENARO, Cimiteri. Storie di rimpianti e di follie, 2008.
VALERIA PANICCIA, Passeggiate nei prati dell'eternità, 2013.
DETTAGLI :
Ritrovo : Presso la biglietteria della stazione dei treni alle 8.40 e partenza alla 8.56.

Ritorno : Ore 15.00 circa.
Percorso : A piedi ed in vaporetto.
Costo : €. 8,00 (Comprensivo dei biglietti del treno e non dei biglietti del vaporetto e dell'eventuale pranzo. Si raccomanda di procurarsi la citypass Venezia Unica per accedere agli sconti nell'acquisto dei biglietti del vaporetto).
Referente : Roberto  3394123300
Iscrizioni :   iscrizioni entro venerdì 7 febbraio 2014 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso oppure contattando il referente.

 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL