Domenica 10 novembre 2013 PDF 

Itinerario letterario IV: Dietro il paesaggio, le colline di Andrea Zanzotto
DESCRIZIONE: L'ultima tappa dei nostri itinerari letterari ci riserva uno degli incontri più emozionanti: quello con il grande poeta Andrea Zanzotto.
Partiremo dal suo paese, Pieve di Soligo, percorreremo la Cal Santa, che l'ha visto crescere e ci dirigeremo verso quelle colline che egli ha tanto amato e celebrato nei suoi versi. Ci orienteremo verso nord, seguendo la breve “Via dei Troi”, lungo il Soligo, che ci porterà in breve a Solighetto. Da qui, in leggera salita, raggiungeremo Follina, da dove inizia l'itinerario ciclopedonale “Prealpi trevigiane” che collega Follina a Tarzo.  Il percorso, pur mal segnalato, è però molto interessante, perchè si snoda in mezzo ad un piacevole paesaggio collinare e ci fa incontrare piccoli paesi, quasi deserti, come Mura, con la sua bella cappella affrescata ed il borgo antico, pressoché intatto, di Soller. Arrivati a Fratta ci dirigeremo, ancora in salita, verso Resera, quindi Zuel di là e finalmente Rolle.  Un paese incantato, con il suo piccolissimo centro abbarbicato tra verdi colline e rigogliosi vigneti.

A Rolle, che nella poesia di Zanzotto viene chiamata Dolle, faremo tappa nel celebre ristorante del centro del paese. E' lo stesso ristorante decantato dall'amico di Zanzotto, Nino Mura, il “Duca di Dolle” come il poeta amava chiamarlo.
Dopo la pausa pranzo, in rapida discesa, ritorneremo a Pieve di Soligo. E qui daremo un doveroso saluto alle spoglie mortali del nostro grande poeta presso il cimitero del paese, dove è sepolto.
BIBLIOGRAFIA:
ANDREA ZANZOTTO, Le poesie e prose scelte, Milano, Mondadori, 2003.
ANDREA ZANZOTTO (a cura di), Colloqui con Nino, Pieve di Soligo, Edizioni Grafiche V. Berbardi, 2005.
DETTAGLI:
Ritrovo: Parcheggio “Billa” a San Lazzaro ore 7.45. Ci si muoverà verso Pieve di Soligo con mezzi propri ed eventualmente con un piccolo furgone per portare le biciclette.
Ritorno: Ore 17.00 circa
Percorso: Km. 40 circa.
Costo: €. 15,00 Nel prezzo è compreso il pasto presso il Ristorante “da Andreetta” a Rolle, con un primo ed i contorni; nel prezzo non sono comprese  le bevande.
Difficoltà: Media
Referenti: Barbara tel. 3391148848 e Roberto  tel. 3394123300
Iscrizioni:  entro venerdì 8 novembre 2013 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso oppure contattando i referenti.
Bici consigliata mountain bike o city bike con coperture robuste. Si raccomanda di portare camera d’aria di scorta.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL