Domenica 8 settembre 2013 PDF 

SCONFINANDO IN SLOVENIA TRA FORESTE, CASTELLI, ABBAZIE E RINOMATE CANTINE
DESCRIZIONE: Usciremo dal centro di Gorizia per affrontare subito in salita la caratteristica via dell’Acqua – comunque molto dolce e rinfrescante come dice il nome – e raggiungeremo lo spettacolare borgo-castello di Smartno già in Slovenja con pausa per visitarne i sobborghi. Proseguiremo alla volta di Dobrovo dove un altro imponente maniero ci attenderà. Quindi sconfineremo scendendo di nuovo in Italia dove, dopo la pausa pranzo nell’accogliente parco del Plessivo, ne attraverseremo la foresta  per circa 2 km, in leggerissima salita su buon sterrato, lambendo il bosco romano, altra interessante riserva naturale.

 

Poi cambieremo totalmente versante dove, guadagnata una dorsale (purtroppo non ombreggiata), ricca di cantine ci soffermeremo per degustare alcuni dei vini piu’ pregiati al mondo con una lunga visita guidata ad una imponente villa cinquecentesca gestita niente di meno che dai cavalieri di Malta. Rinfrancati riprenderemo gli ultimi chilometri per raggiungere la stazione di Cormons non prima di aver dato un’occhiata ad una maestosa abbazia. 
DETTAGLI:
Ritrovo: Piazzale stazione ferroviaria alle ore 7.20-
Trasporto: Treno+bici. Andata treno per Gorizia
Ritorno: Arrivo a Treviso alle ore 19.23 circa.
Percorso: 56 km con circa 600 metri di dislivello complessivo (1,8 km di ottimo sterrato in leggerissima salita).
Costo: € 29,00 comprensivo di biglietto treno, trasporto bici, contributo fiab e visita guidata alla rocca Bernarda con degustazione di 3 vini pregiati. Il costo può aumentare di alcuni euro nella improbabile eventualità che non si raggiunga il numero di 10 partecipanti (sconto Fiab-Trenitalia)
Pranzo: al sacco
Referente: Gigi 349.4559117  (altro contatto: Nadia 366.6800860)
Iscrizioni:  Il venerdì precedente la cicloescursione presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà dalle 17.30 alle 19.30 o contattando i referenti-
 
Venerdì 6 settembre 2013 sarà proiettato il filmato: “Interno dell’Istria in bici”. L’incontro culturale si svolgerà a cura di Gigi Ceolin, presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà – Via Calmaggiore 10 – Galleria strada romana 10 – Campanello Comune di Treviso dalle ore 18,00 alle ore 19,00. INGRESSO LIBERO
Portare: Camera d’aria di scorta e luci. Si raccomanda vestiario adeguato (magliette tecniche, borraccia etc…)  – consigliato caschetto.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL