Sabato 24 Domenica 25 agosto 2013

Dal PASSO del BRENNERO a MERANO su percorsi ciclabili lungo l’Isarco e l’Adige
Cicloescursione organizzata dalla Fiab - Amici della Bicicletta di Mestre  
http://www.amicidellabicicletta.org/spip/spip.php?article902

Della Ciclopista che lungo la Valle Isarco collega Verona a Monaco, il sabato noi percorreremo il tratto che dal Passo del Brennero (1370m.) porta a Chiusa (523m.) in mezzo a dolci colline, piccoli tunnel e freschi boschi passando per il Lago di Varna e il sentiero delle castagne che ci porterà alla storica Abbazia di Novacella. Attraverseremo piacevoli “centri altoatesini” come Vipiteno, Fortezza, Bressanone e Chiusa dove pernotteremo. La domenica proseguiremo sulla Ciclopista del Sole

 (ciclabile n.1 di Bicitalia che collega l’Italia con la rete ciclabile Europea) per raggiungere Bolzano (254m.) dopo aver superato Ponte Gardena e Colma con una piccola salita ricompensata dalla vista su Castel Trostburg e da un paesaggio quanto mai gradevole. Da Bolzano pedaleremo sulla Ciclabile dell’Adige (parte dell’antica Via Claudia Augusta) fino a Merano (325m.) su un falso piano che costeggia il fiume e ci attornia di alberi di mele..
Curiosità: la “Via Claudia Augusta” era la strada imperiale che partiva dall’antico porto di Altino, che tra il I sec. a.C. ed il I sec. d.C. era una delle città più prospere e ricche dell’alto Adriatico, in quanto punto centrale delle rotte di navigazione tra l’Istria, Aquileia e Ravenna. La strada attraversava quindi il territorio della X Regio, costeggiando il corso del Piave, percorreva la Valsugana, oltrepassava Trento, seguendo la valle dell’Adige, poi Bolzano e Merano, varcando infine le Alpi al Passo Resia..
Ritrovo: sabato 24 alle ore 6.30 al mercato ortofrutticolo in via Torino, Mestre.
Partenza: 7.00 in pullman con carrello-bici.
Rientro: da Merano nel tardo pomeriggio di domenica.
Percorso: prevalentemente in discesa su pista ciclabile e pochissimo sterrato.
Lunghezza: 70 km + 50 km.
Difficoltà: Gd 91 : MEDIO.
Bicicletta: city-bike o mountain-bike con camera d’aria di scorta.
Pranzo: al sacco.
Contributo per i soci FIAB: € 110,00.
Iscrizioni: in sede a Mestre.: martedì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 18 alle 20; venerdì dalle 15 alle 18.
Tel/fax 041/921515  - Referenti Viviana e Renzo

 


 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL