Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2013 PDF 

L'Albergo diffuso in Veneto: Faller e il pom prussian
DESCRIZIONE: La FIAB di Treviso organizza una tre giorni di pedalate e dolci escursioni a piedi nel cuore del comune di Sovramonte.
Dormiremo a Faller e conosceremo una realtà unica nel Veneto, quella dell'Albergo diffuso, una struttura ricettiva che, con l'intento di salvaguardare l'abitato storico, offre alloggi indipendenti con un'unica reception presso l'osteria del paese.
Siamo a due passi del parco nazionale delle Dolomiti, in uno scenario ambientale di indubbio interesse naturalistico. Apprezzeremo uno dei prodotti più tipici di Faller; la mela prussiana (“pom prussian”) dalla quale si ricava una squisita marmellata.

Oltre a pedalare, avremo occasione di raggiungere a piedi alcune delle malghe  che si affacciano lungo i sentieri che portano al paese. Sarà così anche una ghiotta occasione per conoscere i prodotti tipici del territorio. 

Letture consigliate:
GIOVANNI COMISSO, Veneto felice.
EUGENIO TURRI, Il paesaggio del silenzio.
EUGENIO TURRI, L'anima del paesaggio veneto.
SALVATORE SETTIS, PAESAGGIO COSTITUZIONE CEMENTO
PROGRAMMA:
19/07/13 Partenza dalla stazione dei treni di Treviso alle 8.30 ed arrivo a Feltre alle 9.23. Faremo una breve visita alla città di Feltre e ci dirigeremo quindi verso Faller dove arriveremo nel pomeriggio. Faremo una prima conoscenza dell'albergo diffuso e potremo incontrare uno dei coltivatori della mela prussiana. Cena presso l'Hosteria pom prussian.
20/07/13 Trekking per l'intera giornata. Percorreremo il “Truiz dei bosc” di circa 12 km. Ci sarà la possibilità di pranzare presso la Baita ristorante “Col de gnao” . In serata cena presso l'Hosteria pom prussian.
21/07/13 Parteciperemo alla “Festa in malga con i prodotti tipici del territorio”. Partenza a piedi da Faller alle 9.30. Ore10.30: sosta  ristoro al bivacco Yale per un primo incontro con i prodotti tipici del territorio. Ore 12.00: arrivo alla malga Campon e pranzo tradizionale. Ore 14.00 ritorno a Faller. Da qui si scende in bici verso la stazione di Feltre. Quindi si prende il treno che con cambio a Belluno ci riporterà a Treviso alle 21.00.
Costo : € 67,00 (In quadrupla) € 82,00  (in doppia).
Nel prezzo sono compresi i biglietti del treno di andata e ritorno con trasporto  bici e due pernottamenti a Faller, con prima colazione.
Non sono compresi i pasti.
Difficoltà: Percorso in bici di media difficoltà - Si raccomanda di portare camera d'aria di scorta.
Referente: Roberto  339 4123300
Iscrizioni:   Iscrizioni entro venerdì 12 luglio 2013 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso oppure contattando il referente.
I posti sono limitati (12 posti in tutto) quindi contattate quanto prima il referente!
Mercoledì 17 luglio Roberto Pignatiello terrà una breve conferenza di presentazione dell'escursione. L'incontro si svolgerà presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà - Via Calmaggiore 10 - Galleria strada romana 10 - Campanello Comune di Treviso dalle ore 18,00 alle ore 20,00. INGRESSO LIBERO

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL