Domenica 2 giugno 2013

Atelier d’Artista. ROMANO ABATE
Breve escursione mattutina, che ci porterà a visitare lo studio dello scultore Romano Abate, a Quinto di Treviso. Percorreremo strade secondarie, isolate, tranquille, a basso (bassissimo) traffico.
Abate è friulano, nato a Cividale del Friuli nel 1941. Possiede una profonda cultura classica, una memoria viva e vivace, un temperamento esuberante, un fisico asciutto e forte. Lavora il legno e lo complementa usando e riusando materiali di ogni tipo, che manipola con stupefacente naturalezza. Una decina d’anni fa tutto il centro di Padova era diventato una sua installazione; e dopo un quinquennio l’antico castello di Pergine Valsugana si è trasformato in un insieme ciclopico di forme vive.
Le sue opere sono ricche di riferimenti letterari, mitologici, storici.

 Si avvale sia dei mezzi tecnologici più rudi, dalla motosega dei boscaioli alla lampada a fiamma degli stagnari e al trapano meccanico degli stradini, sia - per conseguire inimitabili finezze - di sgorbiette e scalpelletti, o del trapano da dentista. Abile nell’arrampicarsi come un felino lungo il tronco secolare da cui le sculture maggiori devono nascere; portato ad intuire senza alcun piano premeditato le possibilità di dominare difficoltà a volte imprevedibili e di guidare le squadre di lavoro e i loro mezzi meccanici in imprese che esigono precisione micrometrica, egli mantiene, nel corso di tutto ciò, la lucida ebbrezza del poeta.
(commento tratto da scheda del critico Ennio Pouchard)
Lettura: Alessandro Baricco “I barbari. Saggio sulla mutazione” Feltrinelli
DETTAGLI:
Ritrovo: Treviso, Porta Santi Quaranta ore 8.30
Partenza: ore 8.45
Ritorno: ore 13.00
Percorso: 20 km circa, interamente pianeggianti
Costo: € 3,00
Referente: Carmen  333 9944113
Iscrizioni:   entro venerdì  31 maggio 2013 dalle ore 18.00 alle 19.30 presso Palazzo del Podestà o contattando la referente.
Numero massimo adesioni: 25
Portare: Camera d’aria di scorta – caschetto consigliato

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL