Domenica 9 giugno 2013

Ai piedi dei colli Euganei: Abbazia di Praglia - Vo’ Vecchio
Uscita dedicata alla scoperta di storie e di paesaggi bellissimi, vicini  ma poco noti. Percorso facile, molto vario, con frequenti cambi di panorama.
DESCRIZIONE: Partenza dall’Abbazia di Praglia, tratto in bella pista ciclabile ai piedi dei Colli Euganei per prendere contatto con l’ambiente, poi una salita di  circa 800 m. con dislivello di 100 m., da farsi a piedi con bici a mano lungo una  stradina sterrata  ben ombreggiata. Si arriva a Teolo (nel cuore del Parco dei Colli Euganei),  breve sosta in piazzetta con bar, saremo accolti  dai ragazzi della pro loco che ci illustreranno le peculiarità del  paesaggio e degli insediamenti.

 

Splendida lunga discesa lungo una strada secondaria asfaltata (consigliato casco) sino ad arrivare a Zovon e poi a Vo’ Vecchio, prima meta della nostra gita.
Vo' Vecchio è un piccolo centro, esempio di urbanistica organizzata sull'impianto di una villa veneta; il suo nome deriva da Vadum (guado) >Vao>Vo’. Visita guidata alla seicentesca Villa Giovannelli-Venier con racconto della sua storia, per molto tempo dimenticata dai libri.
Gli amici dell’associazione “navigar per colli” ci prepareranno il pranzo sotto la barchessa della villa, per chi vuole c’è la possibilità di consumare il “pranzo al sacco” nello stesso posto.  
Ci aspetta poi  la  nuova pista ciclabile lungo la riva di canali di irrigazione (consigliato cappello da sole); dopo una decina di chilometri  raggiungiamo Bastia; da qui, passando a fianco di una antica torre  colombaia, ci si porta alla base dei colli , si entra nel bosco con  breve salita di 300 m e successiva lunga discesa 
Un altro tratto di bella pista in pianura con il profilo dei monti  ci riaccompagna all’Abbazia di Praglia, qui i frati benedettini  ci guideranno lungo i chiostri e le sale affrescate del convento (per chi vuole libri antichi ed erboristeria).  Ritorno.
DETTAGLI:
Ritrovo:     Prato della fiera alle ore 7.10, partenza puntuale alle ore 7.30
Trasporto: Pullman con carrello per trasporto bici
Ritorno:     Arrivo a Treviso alle ore 19.30 circa.
Percorso:   Facile, 45 km, prevalentemente in pianura, brevi tratti in salita con bici a mano  
Costo:       € 24,00 comprensivo di pullman, ingressi, guide, contributo FIAB.
Pranzo:     € 10,00 nella barchessa della villa di Vo’, per chi vuole pranzo a sacco nella stessa sede
Referenti: Franco  cell. 328 9155879 (la sera dalle 19.00 alle 22.00)
                  Daniele cell. 331 4787035
Iscrizioni:  telefonica contattando i referenti  e presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà venerdì 31 maggio e 7 giugno dalle 18.00 alle 20.00.
N.B.: Il numero di partecipanti non può superare i posti in pullman,  si consiglia  quindi di prenotare il prima possibile.
Portare:
Camera d’aria di scorta, bomboletta autoriparante – consigliato caschetto.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL