Domenica 26 maggio 2013

Itinerari letterari II: Tra Castelfranco e Mussolente con Paola Drigo
La gita in programma sabato 25 maggio è rinviata a causa delle avverse condizioni meteo a domenica 26 maggio.  Partenza dalla stazione ferroviaria di treviso con il treno delle ore 7.05; oppure per chi usa il mezzo proprio ritrovo e partenza dalla stazione ferroviaria di Castelfranco V.to alle ore 8.00- Contattare il Referente entro sabato mattina.- DESCRIZIONE: Paola Drigo è stata una scrittrice che nei primi decenni del '900 ha conosciuto un discreto successo di pubblico e di critica. Il suo romanzo capolavoro, Maria Zef, è stato pubblicato dalla più importante case editrice dell'epoca, Treves. Oggi Paola Drigo è pressoché sconosciuta. Riscoprirla e riandare nei luoghi dove è nata e dove è vissuta, sarà per noi  una sfida ancora più allettante.
Partiremo da Castelfranco, dove la Drigo è nata,  e percorrendo la bellissima ciclabile che costeggia il torrente Muson, ci dirigeremo verso Mussolente. Qui visiteremo lo spettacolare parco  di Villa Drigo Cremasco, dove la scrittrice ha vissuto per molti anni.

 Ci rifocilleremo presso l'agriturismo “da Breseghea”, posizionato in un bel poggio a pochi metri dalla villa.
Ritorneremo verso Treviso attraverso strade secondarie ed a basso traffico.
LETTURE: Paola Drigo, Maria Zef.
Paola Drigo, Fine d'anno.
DETTAGLI :
Ritrovo: Stazione dei treni di Treviso alle ore 6.50 , partenza con il treno delle ore 7.05 
Ritorno: Treno da Castelfranco V.to ore 17.12.
Percorso: Km. 50 circa. Bici consigliata city bike. Si raccomanda di portare camera d’aria di scorta.
Costo: €. 15,00 comprensivo di pranzo presso l'Agriturismo “BRESEGHEA” di MUSSOLENTE.
Trasporto: Mezzi propri con possibilità di passaggio in auto e di trasporto bici, per accordi contattare il referente. Nel prezzo non è compreso il trasporto verso e da Castelfranco Veneto.
Referente: Roberto  cell. 339.4123300
Iscrizioni:  entro venerdì 24 maggio 2013 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso.
Venerdì 24 maggio alle 18,00 Roberto Pignatiello terrà una breve conferenza di presentazione della scrittrice Paola Drigo. INGRESSO LIBERO presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà a Treviso - Via Calmaggiore 10 - Galleria della strada romana 10 - Suonare campanello del Comune di Treviso.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL