Sabato 18 e domenica 19 maggio 2013

Itinerari letterari I: “Asolando” in bici
DESCRIZIONE: Il primo itinerario letterario del nostro calendario ci condurrà ad Asolo, vero scrigno di bellezze paesaggistiche e monumentali, mito letterario per poeti e scrittori di ogni epoca.
Dal grande intellettuale rinascimentale Pietro Bembo, che ambienterà ad Asolo una delle sue opere più celebrate, Gli Asolani, al poeta inglese Robert Browning, che conierà per lei un nuovo verbo, asolare, la città dai cento orizzonti, come la definì il Carducci, è stata da sempre amata con trasporto dagli intellettuali di ogni epoca e latitudine.
Saranno due giorni di visita insieme, per la prima volta, con gli amici della FIAB di Mestre.

 

 Partiremo  dall'imbocco della ciclabile dell'Ostiglia, per proseguire per il “Sentiero degli Ezzelini”, per giungere dunque, dopo una breve salita, nel cuore della cittadina. Nel tardo pomeriggio di sabato vedremo lo splendido giardino di Villa Freya Stark, grande scrittrice ed esploratrice, che qui ha vissuto per molti anni. Nel giardino della villa si trovano i resti della romana Acelum, con il teatro, la basilica ed il foro.
In serata daremo un primo sguardo alla città con la sua piazza principale, il duomo, con la tela di Lorenzo Lotto, il castello della Regina Cornaro e le tante ville, come la Casa Longobarda e la Villa degli Armeni, che impreziosiscono i suoi dolci panorami.
Dopo cena potremo assistere, per la XI edizione di Asololibri, all'incontro con lo scrittore Wainer Molteni.
Domenica mattina potremo completare la visita della città, con l'entrata al museo civico, che custodisce, oltre a diversi reperti archeologici, anche una importante sezione che conserva testimonianze delle tre più illustri presenze femminili che hanno scelto Asolo come loro residenza d'elezione: la regina Caterina Cornaro, la grande attrice Eleonora Duse, che qui scelse di farsi seppellire e la già citata Freya Stark.
Ritorneremo verso Treviso attraverso strade secondarie ed a basso traffico.

DETTAGLI:
Ritrovo
: Porta SS. Quaranta alle ore 8.30 di sabato 18 maggio.
Ritorno: Ore 18.00 circa di domenica 19 maggio.
Percorso: Km. 50 e 50 circa.
Costo: €.55,00 COMPRENSIVO DI ALLOGGIO E CENA PRESSO VILLA FLANGINI ED ENTRATA AL GIARDINO DI VILLA FREYA STARK
Referente: Roberto  339.4123300  Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Iscrizioni: Iscrizioni entro venerdì 10 maggio 2013 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso oppure contattando il referente entro e non oltre martedì 14 maggio.
Il numero di posti è limitato: massimo 20 presenze.
Venerdì 17 maggio alle ore 18,00 presso Palazzo del Podestà Roberto Pignatiello terrà una breve conferenza di presentazione dell'escursione e sulla storia di Asolo.
Bici consigliata city bike. Si raccomanda di portare camera d’aria di scorta.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL