Domenica 14 aprile 2013

DA TREVISO AD ALTINO ROMANA
Uscita concordata col Coordinamento Provinciale “SALVIAMO IL PAESAGGIO”
Questa uscita si pone l’obiettivo da un lato di sensibilizzare i Cittadini e le Autorità alla preservazione dei Beni storico-culturali e paesaggistici e dall’altro di stimolare lo sviluppo della mobilità sostenibile, anche al fine di un miglior godimento degli stessi beni culturali e paesaggistici. Nello specifico si propone l’urgenza di fermare la cementificazione del territorio e di completare la ciclopista del Sile.  Descrizione: Partendo dal “ponte della Gobba” di Treviso, vicino a porta Carlo Alberto, seguiremo la Restera lungo il Sile.

Giunti a Casier abbandoneremo la ciclabile per aggirare con stradine interne il punto in cui questa  è incompleta. Superata l’interruzione, a Lughignano  rientremo  nella ciclopista che seguiremo fino a Casale e poi fino a Quarto d’Altino.  Qui giunti, prenderemo il Percorso della Pace, ovvero un tratto terminale della Via Claudia Augusta,  e poi seguiremo il suggestivo  percorso lungo i fiumi  Zero e Dese giungendo ad Altino antica.
Lungo il Sile potremo  ammirare ville venete e la Torre dei Carraresi a  Casale; ad Altino potremo visitare il Museo. Nel pomeriggio torneremo passando per Trepalade e da lì riprendendo  la ciclopista del Sile.

DETTAGLI:
RITROVO: ponte della Gobba a Treviso
ORARIO di incontro e partenza: 8,30
Distanza: circa 60-70 km
Difficoltà: facile
Pranzo: presso il locale “Le Vie” € 12,00 (menù: primo, tris di contorni, vino, caffè), oppure  al sacco.
Ritorno: nel tardo pomeriggio
Costo:  3 euro di iscrizione alla gita, più 3 euro di ingresso al museo ( il museo sotto i 18 anni e sopra i 65 è gratis),  più 4 euro  a testa (senza differenziazioni d’età) per la  guida alla visita del  museo.
Iscrizione: telefonando al numero  0422.423016 o al  392.4922123   entro il pomeriggio di venerdì 12 aprile
Portare camera d’aria di scorta; consigliati caschetto-bici e giubbino fluorescente
Referenti: Roberto e Stefano

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL